Utente 472XXX
Buongiorno,

Da quando assumo Litio (Resilient) sono soggetto a sogni vividi e incubi che non mi permettono di riposare, provocandomi disturbi del sonno. L'Olanzapina, la Quetapina, il Risperdal peggiorano di molto il quadro: sogno di più. Inoltre, non posso assumere neurolettici perché sono soggetto ad impotenza da farmaci. Lo Stilnox non fa effetto. C'è una possibile soluzione? Vorrei un vostro parere.

Grazie,
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

In cosa consistono i disturbi del sonno ? Fa sogni vividi, e poi ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 472XXX

Gentile dottore,

Faccio sogni vividi a causa dei quali mi sveglio 3-4 volte per notte, non riesco a riposare, e sono sempre stanco al mattino.

Sono dei sogni che in pratica non mi danno tregua, mi sveglio di soprassalto e poi fatico a prendere sonno. Appena riprendo a dormire: ricomincia un altro sogno, diverso. E così via fino a tarda mattinata.

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Questo accade da quando prende il litio, oppure sono sintomi più recenti. Quale è stata l'ultima fase che ha avuto ? Una fase psicotica, una fase depressiva, una fase di eccitamento/agitazione ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 472XXX

Da quando prendo il Litio (Resilient), da questa estate, a seguito di una fase eccitamento/agitazione: soffro di disturbo bipolare.
Mi è stato prescritto il Dolmadorm (15 mg), questo sonnifero potrà agire anche sul disturbo dei sogni vividi?

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Può darsi che questa fase abbia un tipo di sonno che corrisponde a quello di una fase "giù", cioè depressiva, dopo la conclusione della precedente, e quindi che non sia il litio, ma lo stato attuale ad avere questo tipo di sonno disturbato.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Aggiungo che il Dalmadorm (flunitrazepam) riduce il tempo REM, e dovrebbe migliorare il problema dell'eccessiva pressione onirica.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7] dopo  
Utente 472XXX

Gentili dottori,

Grazie per i vostri pareri. In effetti, il Dolmadorm mi ha aiutato la scorsa notte, ha ridotto i sogni vividi.

Cordiali saluti,