Sogni strani post medicine

Buon giorno,
Sono una ragazza di 21 anni, il 21 di dicembre cominciai a soffrire di forti dolori alle gengive e mi recai dal medico che mi disse ce avevo un ascesso gengivale per via del dente del giudizio, fino a qui tutto ok, poi dopo tanti antidolorifici presi (per il dolore troppo atroce) mi sono recata dal (sostituto del mio medico) il 27 mi ha prescritto ancora il prolungamento dell'antibiotico e poi la medicina l'antidolorifico PATROL, pero specifico che 2 settimane prima prendevo degli antiidepressivi per via di una depressione di 3 anni fa e per non avere ulteriore ricadute proseguivo con tale indicazione del medico.
Ho assunto solo per 2/3 giorno questo antidolorifico anche perche' non mi passava il dolore, sembravo un mezza drogata e avevo sempre sudorazione, vampate di calore, dolore al petto, agitata al massimo e dormivo sempre.
Dopo averla interrotta, di notte oppure quando mi addormento (per il troppo sonno del lavoro) mi succedono sempre dei sogni troppo reali del tipo che mi continuo a svegliare nel sonno ma nella realta' no e non riesco a svegliarmi e sogni vari.. e mi sveglio sempre strana come se non avessi dormito per niente e con la tachicardia, sembro anche disconnessa dalla realta poi dopo un po mi riprendo. Sono preoccupata.

Attendo una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Posso essere effetti collaterali del tramadolo, al di là di altri fattori. Quindi assume comunque e ha continuato ad assumere anche antidepressivi, quali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Assumevo escitalopram.
L'ho smesso di assumere a meta' dicembre poi dopo dal 21 dicembre ho avuto tutto l'ascesso e no smesso per via di tutte le medicine che prendevo per il dolore.
Adesso Aspetto il mio medico di base per sapere se posso continuare ad assumerlo o meno.
Quindi potrebbero essere gli effetti collaterali? Nonostante ne abbia assunti circa 3/4 in 3 giorni (dal 27 al 29 ) ? Nonostante sia passato quasi 1 settimana?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, perché gli effetti del tramadolo hanno anche qualcosa in comune con quelli di alcuni antidepressivi, quindi specialmente se si è suscettibili a effetti stimolanti, possono dar fastidio anche per più giorni.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Pero' tutte le notti e cosi', tipo stanotte ho fatto un sogno sul posto dove lavoro e che litigavo con tutti ma poi dopo mi sono detto (sempre nel sogno) che mi devo svegliare e mi sono svegliata di colpo con l'affanno.
Infatti adesso sto avendo paura di dormire apposta per questi strani episodi..
Non capisco, sono passati 8 giorni e ho ancora sta cosa.. non so che fare..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Tenga conto che, se la cosa non si risolve, si trova anche in una condizione di terapia sospesa (quella con l'escitalopram). Niente di strano se l'ansia dovesse nuovamente crescere come conseguenza di questo.