Omega 3 e sindrome da sospensione

Gent.mi Specialisti del sito,

volevo sapere se la sospensione, dopo un periodo più o meno lungo di assunzione di Omega 3 (1-2 mesi), nella dose di 1 gr al giorno, può dare sintomi da sospensione, ovvero difficoltà a prendere sonno, stanchezza, umore un po' cupo.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Francamente non mi risulta che gli Omega-3 possano procurare astinenza, non creano infatti assuefazione. Semmai i sintomi che Lei descrive potrebbero essere associati alla cessazione dell'effetto degli Omega-3 sull'umore. Esistono "responder" cioé soggetti che traggono beneficio dall'assunzione della sostanza per quanto riguarda depressione ed ansia. Purtroppo ansia e depressione hanno spesso una durata prolungata, ben oltre i 2 mesi e quindi sospendere gli Omega-3 precocemente potrebbe indurre alcuni sintomi a ripresentarsi

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria