Schizofrenia sintomi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, sono seguita da una psicologa per un problema di ansia generalizzata. Ho fatto, all' inizio del percorso terapeutico, un test psicologico e da questo test non è risultato alcun livello di psicosi, ma soltanto appunto l ansia generalizzata. Mia nonna però soffriva di schizofrenia, o comunque aveva manie di persecuzione, la mia domanda è visto che la schizofrenia è ereditaria io potrei averla ereditata? È possibile che tutti i sintomi si manifestino successivamente ? O comunque avendo fatto quel test psicologico posso stare tranquilla anche per il futuro ?
PS so che sono paure queste derivanti dalla ansia, ma gradirei comunque una risposta / rassicurazione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Suppongo che tra i suoi sintomi rientri la paura di impazzire, dal che il suo ragionamento sul senso del test e sulla sua funzione, che non è quella di diagnosticare una psicosi.
L'ansia generalizzata, se intesa come disturbo, ha delle cure precise di tipo anche farmacologico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è: il risultato del test mmpi è valido anche per il futuro? Oppure tra qualche anno potrebbe emergere una patologia psicotica che ad oggi non è in alcun modo prevedibile?
Vengo già seguita per il disturbo d'ansia da uno psicoterapeuta, che però non vedrò fino a gennaio, per questo questa domanda sulla schizofrenia la sto facendo qui.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Si tratta solo di un test per fare una valutazione preliminare sulla necessità o meno di approfondire l'indagine, e in che direzioni. Non corrisponde quindi ad una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, grazie per l'attenzione e per avermi risposto.