Un po' responsabile della depressione lo xeplion

Buongiorno gentile dottore,

Sono in cura con xeplion 100 + akineton 4mg ( akineton su mia richiesta per qualche episodio di effetti extrapiramidali) per schizofrenia lieve.
Il mio unico sintomo sono le fissazioni.(manie)
Attualmente sono in cassaintegrazione e ho un po' di depressione perchè non lavorando provo molta noia.
Può essere un po' responsabile della depressione lo xeplion?
E'vero che l'akineton può essere utile anche per combattere un po' la depressione per l'effetto anticolinergico?

Come giudica lo xeplion 100? E c'è molta differenza tra lo xeplion 100 e quello a 75?
Come giudica l'affiancamento dello xeplion con un eventuale antidepressivo?

Lo xeplion è indicato solo per la cura della schizofrenia e del disturbo schizoaffettivo?

grazie mille gentil dottore e tanti auguri di Buone Feste e Buon Natale!
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Nelle psicosi, nel disturbo schizoaffettivo ed in quello bipolare è sempre preferibile evitare l'uso degli antidepressivi. Il Paliperidone, che Lei assume, può in teoria provocare sintomi depressivi ma questi possono altresì essere espressione del disturbo di cui soffre.
Parli col Suo Psichiatra, una soluzione potrebbe essere sostituire il Paliperidone con un antipsicotico che tende a migliorare il tono dell'umore, sempre che il Medico lo ritenga adatto al Suo caso, cosa che io non posso sapere.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta.

E'vero che l'akineton può essere utile anche per combattere un po' la depressione per l'effetto anticolinergico?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' possibile, da molto tempo si ipotizza che l'effetto anticolinergico - proprio anche di molti antidepressivi - sia un effetto collaterale ma anche un meccanismo utile nella cura della depressione.
[#4]
dopo
Utente
Lo xeplion causa l'abbassamento della pressione?

grazie dottore e Buon Natale e Buone Feste!
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
può causarlo
[#6]
dopo
Utente
E cosa posso fare per contrastare questo effetto?
Quali sono gli effetti collaterali dello xeplion 100?
non ho riscontrato sonnolenza ma:
abbassamento pressione
marcata diminuzione libido
tendenza a stare di più nel letto

Lo xeplion causa problemi di concentrazione?

grazie mille