Grave disturbo bipolare dell'umore

Gentili Dottori, soffro di Disturbo Bipolare di II tipo dal 2009. Ho cambiato 4 psichiatri e sono stato ricoverato 6 volte in Casa di Cura privata. Per la fase depressiva ho provato TUTTI i SSRI e SNRI, nonché Deniban e Wellbutrin. Per concomitanti patologie urinarie, lo spettro dei farmaci che potevo assumere si è ampiamente ridotto e gli unici che ho assunto con beneficio sono stati Sertralina e Fluoxetina. Del pari, per prevenire episodi maniacali e stabilizzare l'umore ho provato TUTTI i farmaci a ciò deputati.

La mia terapia attuale (d'inverno cado in fase fortemente depressiva) consiste in:

- Brintellix 15 mg la mattina;
- Rivotril cp 2 mg 2x3;
- Abilify 10 mg dopo pranzo;
- Carbolithium 300 mg 1+1+2;
- Lamictal 100 mg 1+0+2;
- Entumin 6 gocce 1 ora prima di coricarmi;
- Seroquel 100 mg come sopra;
- Mirtazapina 15 mg al momento di coricarmi.

Vi pongo due quesiti: non sarebbe efficacemente razionalizzabile, questa terapia? Il Brintellix è una scommessa o è realmente efficace (nel senso che si è dimostrato tale per l'esperienza che ne avete)? Grazie!
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Nel disturbo bipolare la terapia dovrebbe idealmente tendere alla stabilizzazione, e non è detto che debba comprendere antidepressivi, anzi. Questa sua è decisamente composita, con il rischio di associare molecole tra loro contrastanti, che si pareggiano l'una con l'altra (antidepressivi e antipsicotici).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria