Disturbo bipolare con sintomi psicotici

Salve, a seguito di un lungo periodo in cui sentivo voci, credevo di essere spiata e avevo pensieri suicidari mi fu prescritto Risperdal 3 mg, successivamente alzato a 4, a cui poi è stato aggiunto Zoloft 50 a causa della persistenza di pensieri di morte, con diagnosi di disturbo bipolare.
La mia domanda è la seguente:è davvero possibile che io abbia un disturbo bipolare senza aver mai avuto episodi di mania?
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
La Mania non consiste sempre e solo in eccitamento euforico. Spesso l'eccitamento è soltanto motorio, o soltanto ideativo, e l'umore è disforico piuttosto che euforico, o a volte è depresso, come avviene negli Stati Misti, che sono piuttosto frequenti. Anche sintomi psicotici come quelli che lei ha avuto possono appartenere alla Mania, così come alla Depressione o agli Stati Misti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco, sintomi come incapacità di dormire con difficoltà a stare ferma e pensieri di esaltazione, credere di avere qualche dote particolare e sentire voci che giudicano in senso positivo possono corrispondere ad un quadro di mania?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Certamente.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria