Me molto cara soffre di disturbo bipolare

Buona sera, una persona a me molto cara soffre di disturbo bipolare. Ho appreso solo un anno fa che si tratta di disturbo bipolare, pensavo infatti che si trattasse di solamente di depressione. Il soggetto in questione é una donna di circa 40 anni che ha avuto il suo primo episodio di depressione circa 15 anni fa, un altro quando era in gravidanza  (13 anni fa); seguita sempre dallo stesso psichiatra, é stata curata con farmaci che, stabilizzando l'umore, sono riusciti sempre a mantenerla in una situazione di quasi equilibrio, ovvero non ha mai manifestato episodi maniacali o depressivi esagerati, semmai piccoli sbalzi di umore molto limitati nel tempo. La situazione è però degenerata un anno fa, quando la depressione grave si é manifestata per un lungo periodo.  Ad Agosto   le viene prescritto il litio che non aveva mai assunto e che  fa subito effetto positivo. Purtroppo l'effetto dura solo due mesi, il medico che la segue aumenta le dosi ( sia del litio sia di un altro stabilizzatore), sta bene e ricomincia la sua quotidianità solo per 15 giorni. Ora la ricaduta, forse la più brutta con pianti e disperazioni! Purtroppo non vuole assolutamente intraprendere una terapia psicologica come suggerito da anni dallo psichiatra, al contrario appena si parla di iniziare questo tipo di terapia sta peggio e la disperazione fa capolino. La sua vita e quella dei suoi cari é diventata un inferno.  Vorrei che stesse meglio! Ci sono speranze? Che cosa si può fare?  Quale atteggiamento devono assumere i familiari per aiutarla? Ringrazio in anticipo e mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Una terapia psicologica per il disturbo bipolare che non è in compenso ?

Quale sarebbe di preciso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Lo psichiatra vorrebbe già da tempo integrare alla terapia farmacologica un supporto terapeutico di tipo psicologico, ma lei non ne vuole sentire. Ultimamente é molto peggiorata e i periodi "sereni" sono di gran lunga inferiori rispetto ai periodi di depressione. Inoltre mentre prima la depressione si manifestava con apatia assoluta verso ogni cosa ora si manifesta con pianti disperati e inconsolabili. Mi chiedo perché i farmaci non fanno più effetto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un supporto può servire, non è una vera e propria terapia.

La terapia attuale in cosa consiste ?

Ci sono stati fattori che possono aver destabilizzato, tipo uso di alcol o sostanze ?