Ansia e pasaden

Salve, vi prego di darmi un consiglio visto che è la prima volta che prendo un farmaco simile. Ho 26 anni e ho problemi da sempre di ansia e attacchi di panico derivati da non so bene cosa (presumo cose derivanti dalla mia infanzia/adolescenza) e accompagnati (da sempre) da una latente e pesante depressione. Ho fatto un anno di psicoterapia che mi ha portato ad una situazione abbastanza gestibile e mi permette di svolgere una vita abbastanza normale (prima avevo difficoltà anche ad uscire da casa, adesso solo in parte). Da qualche tempo ho dei problemucci fisici che sto risolvendo e il problema fondamentale è che ogni volta che devo fare una visita (o comunque qualcosa di minimamente impegnativo) è un incubo: ansia a non finire, stress mentale che mi porta ad essere iperteso e sovrappensiero e un continuo stimolo di andare in bagno. Dal momento che non posso continuare in questo modo (l'ultima volta ho rischiato di fare un serio incidente con la macchina), ho deciso di parlarne col mio dottore che mi ha consigliato il pasaden gocce. Arrivo al dunque: posso prenderle SOLO in occasione di determinati eventi? Rischio dipendenze/peggioramenti/qualcosa di potenzialmente grave prendendolo così ad occasione? È il farmaco giusto per questo tipo di cose? Il mio unico obiettivo è quello di mandare a dormire il mio cervello in modo da non fargli creare pensieri di nessun tipo. Ho già provato rimedi naturali (anche in dosi massicce) ma non hanno sortito alcun effetto. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non è risolutivo per i suoi sintomi e va fatta una visita psichiatrica per un inquadramento preciso della situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ok quindi metto in lista anche una visita psichiatrica. Nel frattempo comunque, partendo dal presupposto che non è risolutivo, posso usarlo per calmarmi un po' prima di determinati eventi? Rischio complicanze permanenti? Solo per tamponare la situazione poi provvederò a prendere decisioni più logiche.