45 anni da qualche anno soffro di problemi d'ansia generalizzata che non ho mai voluto curato per

Salve sono un uomo di 45 anni da qualche anno soffro di problemi d'ansia generalizzata che non ho mai voluto curato per evitare di prendere psicofarmaci. In questi giorni soffro di tachicardia e non avuto mai sofferto di ciò. Questo fatto mi ha portato già due volte al pronto soccorso pensando di avere una patologia cardiologica. Invece l ecg era buono riscontrata tachicardia sinusale. Allora sono stato dal mio medico che mi ha prescritto di iniziare una cura di Daparox e Alprazolam. Da prendere entrambi prima di andare a letto e solamente Alprazolam durante il giorno in caso di necessità. Sono però un Po preoccupato di iniziare questa cura, mai nella mia vita ho preso psicofarmaci. Mi potete tranquillizzare sul fatto che non diano effetti collaterali che poi magari dopo uno ci sta peggio e rifiuta la terapia?
Oppure ancora peggio che mi potrei sentire diverso e stordito?

Grazie fin d'ora per il vostro riscontro.

Buona Serata
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I farmaci attuali non cambiano la personalità e sono generalmente efficaci e ben tollerati. Ben peggio per la Sua salute sarebbe vivere in balìa di ansia ed attacchi di panico.
L'Alprazolam non ha virtualmente effetti collaterali ma va usato preferibilmente al bisogno e non costantemente tutti i giorni perchè rischia di indurre dipendenza.
Il Daparox è indicato per ansia e panico, meglio iniziare con mezza compressa o anche un quarto per qualche giorno e salire gradualmente ad una compressa. L'efficacia può farsi attendere per 10-15 giorni e a volte di più e all'inizio può incrementare l'ansia, cominciare con basse dosi può quindi aiutare. E' un farmaco sicuro, non crea assuefazione e gli effetti secondari possono essere bocca asciutta, sudorazione notturna, lieve stipsi, nausea e disturbi sessuali (sempre reversibili).
La terapia che Le hanno prescritto sembra adeguata ed è sicura, cerchi di non rimandare, starà meglio in poche settimane.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio davvero tanto, mi sento più sereno nell'affrontare la terapia. Mi é stata consigliata la seguente: 3 gocce di Daparox per 3 giorni e per i tre successivi 6 gocce dal 7 giorno 10 gocce, per i primi 6 giorni anche 7 gocce di Alprazolam, dal 7 calare a 5. Quindi l'unica differenza che vedo con la terapia consigliata dal mio medico e da Lei, sta nelluso dell' Alprazolam, nel senso che il mio medico lo ha inserito nella terapia che devo fare, mentre lei mi consiglia l'uso solo al bisogno.
Però considerando che Lei mi ha spiegato che il Daparox potrebbe iniziare con i suoi benefici dopo anche 3 settimane, penso che mi sarà stato associato l'altro farmaco per abbassare i livelli di ansia e stare più sereno.
Grazie ancora per l'utilissimo servizio che fornite alla collettività.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Beh, mi sembra uno schema ineccepibile e anche l'Alprazolam è previsto in riduzione. Il Suo è un bravo Professionista e sono sicuro che La curerà al meglio.
Grazie a Lei per aver consultato Medicitalia e buone Feste
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La terrò informata sull'esito della terapia.

Nel mentre la ringrazio ancora e colgo l'occasione di augurarle anch'io Buone Festività.