Le proprietà benefiche

Egregi Dottori, vorrei sapere se l'estratto di griffonia può interagire negativamente con il Cymbalta che attualmente sto prendendo. Ho letto le proprietà benefiche su ansia e depressione di questa pianta e volevo integrarla al farmaco che prendo, perché seppur sporadicamente a volte l'ansia si fa sentire. Grazie mille per l'attenzione. Antonella M.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La Griffonia è un "farmaco" (come molte piante) e contiene un precursore della Serotonina. Non va associata a farmaci serotonergici (come il Cymbalta) perchè ne accentua gli effetti collaterali e potrebbe anche causare una Sindrome Serotonergica che è potenzialmente molto pericolosa.

I rimedi "naturali" non sono necessariamente più sicuri delle "pillole" anzi, in natura si trovano le sostanze tossiche più potenti. A tutti noi piace l'idea di curarci con le erbe ma anche queste hanno la loro tossicità ed effetti collaterali.

Mi raccomando, NON associ Griffonia e Cymbalta.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Savino grazie mille per la Sua risposta. Continuo con la mia cura di cymbalta senza associare la griffonia. Cordiali saluti e buone feste
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Auguri anche a Lei