Ritorno della depressione?

Buonasera Gentili Medici,
Vi descrivo la mia situazione: da luglio non prendo più Cipralex su prescrizione della psichiatra che mi sta seguendo.
Da 10 giorni mi sono licenziata perché non reggevo più la situazione che era diventata molto stressante e mi generava ansia infatti ho dovuto assumere Lorans 1 mg due volte al giorno.
Devo dire che da quando ho lasciato il lavoro sto meglio e il medico mi ha ridotto anche il dosaggio dell ansiolitico.
Tuttavia da 5\6 giorni mi sento spossata, debole, ho la testa vuota e leggera, a volte sento debolezza alle ginocchia e alcuni momenti della giornata desidero stare a letto.
Potrebbe trattarsi di una ricaduta?
Grazie a chi mi risponderà.
Tanti auguri di Buone feste.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Mi faccia capire, ha sospeso il Cipralex e proseguito con il Lorans?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Savino.
A luglio ho sospeso cipralex e continuato con rizen, ma poi mi è stato sostituito con Lorans. Quindi da luglio prendo solo l’ansiolitico.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Beh, in realtà (ed in teoria per Lei, perchè il suo psichiatra La conosce ed io no) il Cipralex va mantenuto a medio-lungo termine per consolidare la risposta ed evitare ricadute depressive, mentre l'ansiolitico (Rizen o Lorans che sia) va usato solo al bisogno per brevi periodi, questo è solitamente segnalato anche nel foglietto illustrativo di questi farmaci ed è buona abitudine per evitare fenomeni di assuefazione e dipendenza a lungo termine