x

x

Dubbio diagnosi schizofrenia

Salve, tempo fa mi è stata fatta una diagnosi, in dimissione dalla psichiatria, di schizofrenia paranoide. Io mi sono informato e ho letto che per avere la schizofrenia paranoide bisogna avere allucinazioni (in particolare quelle uditive), il problema è che io non ho MAI avuto allucinazioni di alcun tipo solo manie di persecuzione. Volevo chiedere: questo vuol dire che non sono schizofrenico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Gentile utente,

In effetti non torna, ma, banalmente, potrebbe averne avute non rendendosene conto, come capita spesso a chi si riprende da una fase psicotica. Ne riconosce una parte, ma non un'altra. Su questo dovrebbe sentire i medici che la visitarono o quello che eventualmente la segue ora, anche perché se la diagnosi fu quella presumo poi abbia proseguito le cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
grazie per la risposta.
non potrebbe essere che abbiano scambiato dei momenti in cui stavo tra me e me e avevo dei pensieri fastidiosi in testa(penso che nel gergo medico siano ossessioni) con delle allucinazioni(voci)?
Inoltre volevo sapere: potrei essere schizofrenico avendo solamente manie di persecuzione, ritiro sociale e pensieri fastidiosi in testa, senza avere allucinazioni?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Nello specifico non so se esistano descrizioni scritte a cui può risalire, o se si può far raccontare cosa i medici ricordano di preciso.
La diagnosi prevede questi fenomeni, anche se non sono soltanto presenti nella schizofrenia, comunque ci sono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
ok grazie