Confusione memoria

Buongiorno
Sono un 25enne in salute.

Da mesi, sono diventato per la prima volta in vita mia ipocondriaco, e ho molta più ansia. Ho anche cambiato il tipo di sonno, nel senso che mi addormento con più difficoltà e soprattutto sogno tantissimo, ogni notte, sogni vividi.

Questo mi sta creando un gran problema: nel senso che capita, quasi quotidianamente, che a seguito di uno stimolo durante la giornata, abbia un ricordo improvviso. Spesso non riesco però a ricordarlo con precisione, e quindi delego il ricordo a un sogno vivido. Mi spiego meglio: un amico mi dice di una maglietta, e io penso che ho pensato sicuramente all aver visto un capo d abbigliamento, solo che non lego il ricordo a una situazione, e quindi penso di averlo sognato, che in realtà è probabile. Questo mi crea molta ansia. Può essere un problema psichiatrico o neurologico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No, nessun farmaco...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Faccia valutare la situazione da uno psichiatra anche per prendere in considerazione una diagnostica differenziale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si grazie, lo farò.

Per curiosità, la diagnosi differenziale fra cosa potrebbe essere?