Ansia paure e depressione dopo tradimento
Buonasera avrei bisogno di un consiglio su come accettare e superare le paure su pensieri che mi vengono in mente. Ho scoperto di essere stato tradito non potevo immaginare potesse accadere per la donna che avevo sposata credevo che per timidezza per riservatezza non potesse neppure pensare di fare una cosa così. Mi sbagliavo non credevo potesse fare sesso con altro uomo e anche qui mi sbagliavo ma vorrei capire come ha trovato il coraggio di fare una cosa del genere non curandosi neppure che io se avessi saputo una cosa del genere la avrei certamente lasciata non curandosi lei che è molto timida di cosa avrebbe potuto dire la gente su di lei e non pensare alle conseguenze del futuro dei ns figli.
Cmq lo ha fatto lo ho accettato perché troppo importante per me lei e non volevo perderla ho capito che per il dolore che abbiamo provato e i problemi che generano certe situazioni sbaglierò ancora ma penso non mi farà più cose che mi possano fare soffrire. Ma non riesco a superare alcune cose che forse non serviva ma ho preteso conoscere cose che spesso mi ha detto in maniera diversa contraddittoria e che mi fanno stare male e soprattutto mi fanno pensare che mi dice solo ciò che conviene o che è preferibile dire.
Io vorrei adesso la sua massima sincerita la sua massima fiducia che sia totalmente disinibita con me.
Avrei bisogno che mi dicesse anche cose brutte o che mi possano far male ma che imparerei a accettare e con il suo aiuto superare. Vi faccio un esempio ho scoperto che ha avuto più uomini e mi ha sempre detto che non voleva fare sesso con loro ma io sono certo che abbia avuto anche il desiderio di farlo perché non me lo dice? Sono certo che possa avere pensato almeno in quel momento fosse più bello farlo con amante piuttosto che con me perché non me lo dice ho saputo che un di questi uomini fosse estremamente dotato perché non mi dice se la facesse stare meglio. Io insomma vorrei avere la sua totale fiducia e sono certo che capendo che è sincera e mi dice tutto anche se avesse strane idee o fantasie insieme potremmo aiutarci e consigliarci e sostenerci e io mi sentirei sicuro e ricomincerei a vivere.
Come posso fare per avere questo che è la cosa più importante della mia vita?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, scoprire di essere stato tradito causa sempre sofferenza e genera una serie di idee irrazionali. Lasciandosi andare ad esse, la persona tradita peggiora il proprio stato emotivo. Fantasie dolorose, domande ossessive, pretese di totale confidenza su elementi che sarebbe meglio cancellare dalla memoria non fanno certo stare meglio, anzi alimentano sentimenti di insufficienza, inferiorità, perdita e così via. In questi casi, sia che la decisione dei partner sia quella di restare insieme, sia che la decisione sia quella di separarsi, per un breve periodo o per sempre, l'aiuto di uno specialista terapeuta di coppia e sessuologo risulta a mio parere più che utile, a maggior ragione se ci sono dei figli da proteggere. Un clima familiare di accuse, sospetti, ritorsioni, rimproveri, infatti, nuoce molto alla coppia e per i figli è venefico. La invito pertanto a farsi carico della serenità sua e della famiglia cercando subito uno specialista. Auguri, con tutta la mia comprensione.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio dottssa per la tempestiva ed esaustiva risposta ma non riesco a non avere che il bisogno di questa complicità questa complicità con mia moglie che ho capito ho perdonato ma credo anche che se avessimo avuto un rapporto così in passato non avremmo commesso errori ci saremmo confidati le nostre debolezze e insieme avremmo trovato la forza di non sbagliare. Credo quindi che nonostante quanto sia stato male ringrazio il passato che mi ha migliorato fatto capire quanto sia importante mia moglie e che per lei sono disposto a dimenticare e perdonare.
Solo mi rendo conto che sono diventato più debole più insicuro e credo che lei solo aprendosi totalmente a me può darmi quella sicurezza cui ho bisogno per vivere.
Se penso però mi dica cio che è meglio dire ciò che conviene dire non so neppure se quando mi.dice esempio di amarmi e vero se veramente sono le uomo che avrebbe sempre desiderato che la ama come nessuno la amerebbe solo di questo ho bisogno mi capisce dottssa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"aprendosi completamente a Lei" anche nei dattagli intimi sui rapporti con gli altri uomini e sukle loro caratteristuche
mette Lei nella consizione del "voyeur" che guarda dal buco della serratura quanto è accaduto.
In questo caso Lei godrebbe per la complicità che si crea, ma è poco distante il tormentarsi proprio su quei dettagli che hanno fatto sì che Sua moglie preferisse altri a Lei. E dunque Le sconsiglio questa strada che porterebbe Sua moglie a infrangere la riservatezza verso i partner.
"..penso non mi farà più cose che mi possano fare soffrire..."
L'aspetto da approfondire non i fatti accaduti, bensì il perchè Sua moglie abbia tradito:
non "contro" di Lei, per farla soffrire
ma a favore di "SE'", di proprie esigenze che evidentemente non erano saturate.
Questo può evitare il ripetersi.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.