Dove mi hanno dato farmaci che tuttora assumo con gravi effetti collaterali

Salve a novembre ho avuto un tso in seguito ad uno stato confusionale !!Sono stato portato in ospedale dalla mia famiglia e qui mi hanno ricoverato in pschiatria per 3 settimane..dove mi hanno dato farmaci che tuttora assumo con gravi effetti collaterali !!Mi hanno diagnosticato disturbo schizofrenico !!
Tuttora frequento il csm della zona e assumo xeplion Haldol e Depakin !!
Io mi sento molto meglio e reputo queste cure inutili per me !!
Ora la mia domanda è questa : se rifiuto le cure del csm e non mi presentassi più dalla mia pschiatra , rischio un nuovo tso ?
Se volessi cambiare pschiatra e curarmi Presso una clinica privata è possibile ? Che prassi dovrei seguire?
E infine cosa dovrei fare per non assumere più farmaci dato che mi creano disfunzione sessuale e la mia pschiatra dice che devo assumerli per mesi ?? Andare da un avvocato ??

Grazie don da ora per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
D "Io mi sento molto meglio e reputo queste cure inutili per me "
R: sta meglio perchè si sta curando

D: "se rifiuto le cure del csm e non mi presentassi più dalla mia psIchiatra , rischio un nuovo tso ?
R: no finchè continua a stare bene, ma sarebbe a rischio di una ricaduta e di un possibile nuovo tso..

D: "Se volessi cambiare psIchiatra e curarmi presso una clinica privata è possibile ? Che prassi dovrei seguire?"
R: E' possibile. La prassi varia da regione a regione. Spesso basta l'impegnativa del medico di base.

D: "E infine cosa dovrei fare per non assumere più farmaci dato che mi creano disfunzione sessuale e la mia psIchiatra dice che devo assumerli per mesi ??"
R: Lei è un libero cittadino, presumo non interdetto o inabilitato, e può decidere se continuare la terapia o interromperla, essendo comunque consapevole che lei rischia una sicura o probabile ricaduta (non posso esprimermi con più certezza perchè non conosco il suo caso). Tenga conto che in molte patologie psichiatriche la prognosi a lungo termine è legata al numero degli episodi acuti: tanto più alto è questo numero, tanto peggiore è la prognosi.

D: "Andare da un avvocato ??"
R: Se non è interdetto o inabilitato è libero di consultare avvocati.

Presumo che lei non sia in Trattamento Sanitario Obbligarorio Domiciliare, altrimenti tutto cambia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte! È stato molto chiaro e conciso !!
Non sono in trattamento sanitario obbligatorio domiciliare , per le cure vado al csm !!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Allora confermo quando già scritto, ma, mi raccomando, non faccia da solo.
[#4]
dopo
Utente
Sa però spiegarmi perché la pschiatra del csm dice che devo restare con xeplion Haldol e Depakin mentre uno pschiatra privato mi ha detto che vanno tolti i primi due e devo restare solo con il Depakin !! Io credo che lo xeplion soprattutto mi dia molti scompensi , tra cui mancanza di erezione e aumento di peso anche se ora me lo hanno scalato a 50 !!
Infine una domanda: i farmaci su una clinica privata sono sempre gratuiti dato che ho L esenzione permanente?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
1) evidentemente il secondo psichiatra non concorda con la psichiatra del csm.
2) se la casa di cura è convenzionata i farmaci sono gratuiti,

Se crede, mi faccia una storia più dettagliata di quanto ha avuto, così proverò ad aiutarla ad orientarsi,
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto uno stato confusionale in seguito ad abuso di alcool e cannabis!!
Riguardo la terapia è molto fastidiosa per via degli effetti collaterali e vorrei dismetterla al più presto per questo motivo !