Allucinazioni, schizzofrenia, psicosi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni ed ho sofferto di depressione e ansia con sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione e paura di impazzire, dall'eta di 18 anni fino circa a 20. Adesso, nonostante un paio di giorni al mese dove mi sento giu, sto bene e non faccio piu utilizzo di psicofarmaci (usavo citalopram). Negli ultimi mesi però mi sono successi tre fatti strani che mi fanno pensare fossero allucinazioni, e adesso mi sta tornando un po di paura....
il primo fatto mi è accaduto circa un mese e mezzo fa quando attraversando la strada sulle strisce, il vecchietto in macchina che mi ha lasciato passare salutandomi ( ho pensato fosse la mia prof del liceo ) girandomi per risalutarlo ha iniziato ad applaudire con la faccia da vecchio fuori di testa e poi è ripartito, il tutto è durato pochi istanti e solo dopo un attimo mi ero accorto di cosa era successo lasciandomi destabilizzato e perlplesso ( l'ho anche raccontato alla mia ragazza ).
il secondo all'incirca nello stesso periodo: un ragazzo in motorino mi passa di fianco, io seduto su una panchina sul ciglio della strada, il tipo mi guarda e fa una faccia strana.
la terza proprio stasera: mancavano 10 all'1 e sono uscito per chiamare la mia ragazza che non era ancora tornata da lavoro e mi sono preoccupato. Ho colto l'occasione per fumarmi una sigaretta sotto il palazzo dove abita mio padre e mentre finivo una signora si allunga da dietro un angolo per guardarre... in quel momento me ne vado dalla direzione opposta e finisco la sigaretta. vedendo che sul marciapiede c'è parcheggiata un' auto bianca la associo all'auto della signora, fo per entrare a casa e per curiosita mi giro e vedo che l'auto era sparita, senza aver sentito il minimo rumore o i fanali, ok che ero un po lontano ma non troppo per non sentirla, allora torno a controllare, ne auto ne signora ho visto, solo la stessa sensazione di perplessita e destabilizzazione.
Magari lette sembreranno cose da tutti i giorni ma vi assiucro che la sensazione che fosse tutto un allucinazione era forte, nonostante una parte di me combatte per far sembrare la cosa normale e che devo solo non pensarci. Vorrei sapere se possono essere i primi sintomi di qualche malattia psicotica.
ps. penso di non soffrire di paranoia o di anaffettivita, o di molti sintomi di cui ho letto associati alla schizzofrenia, pero ripensando all lliceo, ho avuto un grosso periodo di difficolta nell'esprimermi e nel trovare le parole, periodo che coincide con il periodo di depressone e i 6 mesi antecendenti ad essa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Una allucinazione ha caratteristiche diverse da quelle che descrive.

Probabilmente sta avendo una ricaduta ed è il caso di farsi visitare dal suo specialista di fiducia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/