Allucinazioni visive - tremori

Da circa 6 giorni stò facendo una cura antidepressiva dopo altre 3 senza esito Cymbalta, Zoloft , Citalopram
La diagnosi : depressione da somatizzazione ( forte ansia e nausea)

Ora stò prendendo:

Zyprexa 2,5. 2 volte al giorno. + 1/4 di Atenololo
Zarelis 75 mg. 1 volta
Blumirtax 1 volta al giorno

Sicccome gli effetti collaterali (tremori alle mani, difficoltà nel parlare , allucinazioni visive, senso di sudore freddo) sono molto fastidiosi, chiedo a voi , se non sono troppi in un solo giorno.
Chi mi ha in cura, dà poca o meglio nesssuna importanza alla mia richiesta di chiarimenti.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sta avendo allucinazioni visive ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
SI Dottore.
Come se l'oggettto che guardo , nella penombra si staccasse e venisse da me. Poco fà, ho visto un cavetto elettrico del ferro da stiro per terra che non c'è.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma con questa sua risposta voleva prendermi in giro?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non è però chiaro se siano le comuni illusioni visive che ogni tanto si hanno, specie appunto nella penombra, o vere e proprie allucinazioni visive. E anche non è chiaro se sia una preoccupazione per ciò che vede, o un problema proprio di percezione.
Non è però un comune effetto collaterale, se fosse un effetto collaterale, per cui lo segnali subito.

Prenderla in giro per cosa ? Suona strano che riferisca allucinazioni tra i vari effetti collaterali senza particolare risalto, per questo chiedevo chiarimenti su cosa intende.
[#5]
dopo
Utente
Allora le chiedo scusa dr. Pacini.

Pensavo che fosse una battuta che si fà quando qualcuno ci dice di aver visto o sentito cose strane.

Il fatto è che da quando prendo queste medicine mi capita proprio di vedere, nella penombra, i mobili e quant'altrò c'è nella stanza che mi vengono incontro ricoprendoli con una specie di rete traforata con righe, puntini, ghirigori luminosi davanti. E' difficile da spiegare.

Non mi preoccupano più di tanto, ma sarei curiosa di sapere se c'è una spiegazione o sapere se queste medicine fanno danno alla vista.
Potrebbe forse anche essere per il fatto che sono fortemente astigmatica e nel buio e nella penombra mi capita di vederne di punti luminosi, o righe ma mai che si muovano per venirmi incontro ?

Ancora mi scuso e la ringrazio di avermi risposto.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Possono dare sintomi del genere, specie se la diagnosi di fondo predispone ad avere allucinazioni.
Quindi direi che vanno segnalate perché non sono effetti comuni che poi in genere si presume se ne vadano, non li terrei lì senza cambiar cura, ecco.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Oggi stesso chiedo al medico che me la prescritta.
Mi scuso ancora per l'equivoco.
[#8]
dopo
Utente
Che me l'ha prescritta. Buona giornata!