Derealizazzione

Salve,ho cominciato a soffrire di quello che chiamano disturbo di derealizazzione all'età di 24 anni, ho fatto psicoterapia è preso ansiolitici per 4 anni.Per dieci lunghi anni sono stata bene,la mia vita è cambiata e io ho preso sicurezza in me stessa.purtroppo da qualche anno a questa parte si è riaffacciata è ormai è quasi un 'anno che ne soffro in modo cronico.Il mio psichiatra dal quale sono tornata vorrebbe darmi un farmaco che è un modulatore dell'umore,Io sono un po scettica. Ancora non prendo niente nonostante sto malissimo e mi chiedevo se non fosse meglio tornare a un ansiolitici come prima.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

Quindi va dal medico per poi non seguire le indicazioni e ipotizzarne da sola ? Gli ansiolitici presi per 4 hanno non hanno svolto alcuna funzione terapeutica, salvo eccezioni (quali ?), visto che sono soggetti a tolleranza dopo poco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Gli ansiolitici mi hanno aiutato ma sicuramente la psicoterapia ha fatto di più,solo che ora mi si propone un farmaco diverso che non conosco e mi lascia un po scettica,non so se é meglio tornare all'ansiolitico
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, invece su base farmacologica è inverosimile che gli ansiolitici abbiano aiutato, a meno che non fossero di tipo particolare, perché la loro azione cessa dopo un mese, se assunti con regolarità. Altrimenti no, possono essere d'aiuto.

Anche l'ansiolitico era sconosciuto prima che lo usasse, per cui non mi pare che questo sia un problema.
Se mai cosa significa "modulatore dell'umore": di che farmaco parliamo ?