Prurito e allucinazioni

Salve Dottore,

ho bisogno di un suo parere, riguarda un disturbo di cui soffre mia madre.

Ha 81 anni, e ha, da tempo, un problema di forte prurito in testa. La notte, specialmente. Con una sorta di sensazione/allucinazione di insetti che le cascano dal campo. E' una sensazione molto fastidiosa e invalidante, perché non le consente di riposare.
Per questo problema le era stato prescritto il farmaco "Olanzapina" 2,5 mg. Ma dopo qualche mese ha iniziato ad avere problemi di aritmia cardiaca (flutter) con battiti molto alti e rinquadramento doveroso della terapia.
Le chiedo, intanto, se potesse dipende da un effetto collaterale del farmaco stesso.

Successivamente, risolti i problemi di aritmia, le è stato consigliato il farmaco "Serenase".

Volevo sapere cosa pensa a riguardo dei sintomi, del farmaco che le erra stato prescritto precedentemente, e se il "Serenase" potrebbe essere una terapia indicata.

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco precedentemente prescritto oramai pare sospeso per cui non ha motivo di chiedere chiarimenti che tra l’altro,poteva richiedere al prescrittore.

Il serenase può avere indicazione nei sintomi di sua madre in evidenza di un corretto inquadramento diagnostico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dovevo spiegarle la cosa dettagliatamente, quindi il motivo c'era.
1) Esattamente da cosa possono derivare tali sintomi?
2) Il Serenase può creare effetti collaterali ai danni del cuore? Questo è molto importante saperlo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Le alterazioni percettive notturne dell’anziano possono dipendere da diverse condizioni riguardanti lo stato cognitivo e l’insorgenza di demenza.

Il farmaco prescritto può avere indicazione e chi lo ha prescritto lo ha fatto con cognizione di causa, valutando quindi anche lo stato cardiologico di sua madre.