Eccitazione anomala e sgradita

Egregi dottori,
Da circa due mesi ho per diversi intervalli di tempo un aumentato (quanto disturbante) desiderio sessuale che non ha motivazioni apparenti: non sembra infatti derivare da immagini, sensazioni tattili o altri stimoli sensoriali. Altri sintomi sono una sensazione "eccitante" a livello dell'ano, simile alle sensazioni che provo durante la masturbazione e una sensazione di eccitazione al pene "anomala", come quando in adolescenza mi causavano perdite di liquido preseminale. Queste sensazioni mi sembrano causate da una sorta di "prostata gonfia e pulsante" se possibile, sensazioni simili alla masturbazione anale (che ho fatto raramente e non nell'ultimo periodo). Nonostante poi questa eccitazione mentale e "prostatica" (non saprei come definirla) non ho mai quasi mai una vera erezione in questi contesti, sebbene sia più facilitata a seguito di stimolazioni indotte per mia volontà.
Queste sensazioni ovviamente influenzano anche il mio subconscio, al punto che provo desiderio sessuale verso praticamente ogni cosa e ogni genere. Dal punto di vista psicologico queste sensazioni "inopportune" (specie per alcuni contesti) mi stanno portando ad ansie che temo peggiorino soltanto il problema.
Se può essere utile ho constatato un mese prima della comparsa dei sintomi un bisogno di urinare urgentemente anche senza rilascio di urine (la cosa è durata un giorno e passa), nonché la difficoltà ad evacuare l'intestino, come se fosse "ostruito" il retto. Inoltre aggiungo che ho spesso sofferto di diarrea negli ultimi anni.
Essendo in osservazione per alcune visite ho riscontrato agli esami delle urine come unica anomalia la presenza di muco. Ho in programma poi una ecografia addominale completa a breve in cui chiederò un controllo più accurato per la prostata.
Termino aggiungendo che nella settimana in cui ho avvertito queste sensazioni ho avuto un periodo simil influenzale, diarrea e sbalzi d'umore (dall'ansia alla depressione, passando per il pianto): non so se questi sbalzi (attualmente registro solo una sensazione di ansia anche generalizzata ogni tot ore) siano dovuti ad eventuali anomalie ormonali o sono conseguenza dei pensieri irrazionali a sfondo sessuale che mi causano disagio. Queste sensazioni sono inoltre più accentuate nel weekend (che passo generalmente a letto a riposo e con interazioni sociali poco "distraenti") e in specifici orari (mattina appena alzato), mentre sono state più mitigate in questi giorni di festa (avendoli passati in compagnia costante e poco "da sdraiati") e nei giorni feriali (lavorando 7 ore in laboratorio in movimento).
Mi consigliate di indagare a livello della prostata o di valutare un consulto psichiatrico (dai cui problemi potrebbero derivare queste sensazioni come conseguenti). Ho 26 anni e ho sempre avuto una vita sessuale particolarmente attiva (per masturbazione soprattutto).
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito chi ha prescritto le ecografie se poi ancora non è stato deciso quale specialista deve prendere in carico la situazione.

I due fattori potrebbero essere indipendenti per cui potrebbe aver bisogno di entrambi gli specialisti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
L'ecografia me l'ha prescritta una dottoressa (dipartimento di reumatologia), come esame di controllo per una condizione influenzale post-mononucleosi.
Avendo contattato il mio medico di base per sapere su come muovermi per queste sintomatologie (che vi ho sottoposto), lui mi ha solo consigliato di aspettare i risultati di questa ecografia.
Poiché preferisco muovermi per tempo (specie per la prenotazione di visite specialistiche), volevo sapere da voi quali eventuali visite e/o esami dovrei sottoporre alla attenzione del mio medico, in modo da avere una opinione più specialistica.
In definitiva comunque dubito che questa sintomatologia possa avere una correlazione con lo stato per cui sto indagando (essendo una cosa che trascino da quattro anni). A meno che voi non sospettate una possibile correlazione con strascichi di una mononucleosi di quattro anni fa...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Segua le indicazioni del suo medico