Fobie

Salve,
desidero, per piacere, chiedervi quanto segue:in psichiatria, come vengono definite le seguenti paure:
Paura di interagire, a qualunque titolo, con terzi
Paura di uscire di casa
Paura di viaggiare
Paura di lavorare e,ancor più, di trasferirsi fuori sede per lavorare
Paura di affrontare la vita con le relative problematiche ed imprevisti
Inesistente tolleranza a qualsiasi frustrazione
Paura di guidare l'auto
Paura delle malattie
Paura degli interventi chirurgici
Incapacità di concentrarsi nello studio
Mi piacerebbe, appunto, sapere come,voi psichiatri,definite le seguenti paure.
Le paure di cui sopra possono essere oggetto di riconoscimento di invalidità civile?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutte queste fobie hanno un nome derivante dalla lingua greca, ed è assolutamente inutile che lei li conosca, perchè la diagnosi è una sola: Disturbo d'Ansia.
Nelle attuali tabelle di invalidità,che utilizzano una diversa nosografia, questi disturbi sono inquadrati nella "Nevrosi ansiosa" e comportano un punteggio del 15%.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve,
le patologie di cui sopra,immaginavo che avessero denominazioni derivanti dal greco, sono raggruppate nel generico: "disturbo d'ansia"?!
Come mai,per patologie così invalidanti, è attribuito, parlando di invalidità civile, un misero 15%?!