Fobie

Buonasera dr, le chiedo gentilmente l'attenzione su questo mio consulto . Ho 27 anni senza particolari problemi . Da diversi anni cerco di evitare gli ascensori vecchi dopo che in una situazione vi sono rimasto bloccato dentro . Sempre da diversi anni mi sono accorto di provare disagio/timore quando sono in auto guidate da altri , avverto un po' di panico gestibile per via di non controllare io la situazione (guidare) . Cosa potrei avere? Possono essere cose che con il tempo migliorarano in natura ? La ringrazio per il quadro della situazione . Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sono,come lei ha capito, disturbi fobici.
Non è possibile prevederne l'andamento nel futuro. Possono migliorare, ma più spesso persistono fino ad una "convivenza con difetto", cioè si si abitua sacrificando ad esse una parte più o meno piccola della propria autonomia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco dr, un'ultima domanda .. sempre da qualche annetto quando mi trovo a camminare dentro edifici chiusi caldi avverto dei capogiri ( vertigini ) quando sono fuori non ho questi sintomi . Premetto che non ho paura di entrare dentro i centri commerciali non mi sento proprio agarofobico, le fobie che sento sono quelle due che le ho detto prima . Quindi potrebbe essere che quel malessere lo avverto per via del clima interni che vi sono dentro questi centri commerciali ? Che ne pensa ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, è sempre ansia fobica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Avendo 27 anni vorrei migliorare .... C'è qualche rimedio naturale che mi aiuta a migliorare queste fobie ? Tipo attività fisica all'aerea aperta aiuta ? Grazie , saluti
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'attività fisica fa bene, soprattutto all'umore. Se non vuole usare farmaci e non vuole imbarcarsi in psicoterapie più o meno lunghe, è indicato il Training Autogeno, purchè guidato da un operatore (psicologo o psichiatria) competente ed esperto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Interessante dr... mi sa spiegare in poche parole di cosa si tratta ? Vi sono controindicazioni ? Un professionista può insegnarmi in breve tempo o procurarmi delle istruzioni fai da per eseguire il T.A
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci sono controindicazioni.
Non è possibile il fai da te. Occorrono circa dodici sedute per imparare il metodo, poi si va da soli,
Per saperne di più guardi

https://it.wikipedia.org/wiki/Training_autogeno

Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grezie dr, se fosse più vicino a lei geograficamente .. verrei da lei ! Comunque siccome al momento non sono ben organizzato per fare 12 sedute , ho visto che in rete c'è un video molto dettagliato indicativo come fare gli esercizi .. il tutto fatto da un dr... potrei provare dr audendo questo video di questo professionista ?? Saluti
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Vuole inviarmi il link?
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dr, ecco il link: https://m.youtube.com/watch?v=ZwYyFlU11hk Che ne pensa potrebbe andare ?
[#11]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, non va bene. Questo filmato mostra quali sono le formule verbali alla fine di tutto il training. Bisogna invece cominciare dall'inizio. E' necessario un terapeuta.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dr, ho trovato questo sito dove indicano gli esercizi training dall'inizio .. http://www.altrasalute.it/rilassamento/gli-esercizi-del-training-autogeno/ potrebbe essere meglio per un fai da te ?
[#13]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Anche questi sono molto sintetici, ma può provare.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco dr, so che seguendo per imparare questa pratica sarebbe molto meglio presso un professionista . Ma nei miei limiti questo periodo sono costretto a cercare la totale individuatà. Aiutandomi con la migliore indicazione di training che offre la rete , tipo quella che le ho indicato,. Volevo chiederle quante volte a settimana potrei fare questi esercizi per migliorare le mie lievi fobie che le ho detto . E se gentilmente dr sa se in rete c'è un indicazione migliore per il fai da te a casa . La ringrazio tanto della sua attenzione
[#15]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel T.A. si impara un esercizio per volta (per esempio:braccio destro pesante) e lo si deve ripetere tre volte al giorno per una settimana; poi si aggiunge il successivo. Non sono a conoscenza di siti del tipo che lei cerca,
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Volevo chiederle La posizione più indicata e da sdraiato o seduto ? Comunque dr se noto velocità e concentrazione ad imparare subito per esempio (la pesantezza del braccio destro) posso provare ad andare avanti col lavoro provando ad imparare gli altri esercizi della pesantezza sempre nella stessa settimana ?
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dr, volevo chiederle quando eseguo gli esercizi della pesantezza devo pensare e immaginarmi concentrandomi sul singolo arto in atto ?
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Se mi può dare questa info le sarei grato
[#19]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi dispiace, ma per motivi deontologici e per le stesse regole di questo servizio non posso seguirla passo per passo su una terapia.
Non me ne voglia.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dr le volevo solo chiedere ma il T.A può dare cefalea Per diversi giorni ?