Può influire sulle concentrazioni del farmaco ssri nel sangue a parità di dosaggio

Salve,
Vi chiedo di dare una risposta ad una mia curiosità : il diverso peso corporeo in individui adulti ( differenze anche di 40 Kg ) può influire sulle concentrazioni del farmaco SSRI nel sangue a parità di dosaggio ?
Attendo una vostra risposta, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Nel prescrivere il dosaggio di un farmaco, bisogna sempre tener presente, anche,il peso del paziente e il rapporto tra massa magra e massa grassa.... (ovviamente molte "cose" vanno considerate, tipo il concomitante uso di altri farmaci, lo stile di vita, certo alimenti, alcolici, sostanze, anamnesi farmacologia del paziente ).
Ritornando alla specifica domanda maggiore è il grasso viscerale e minore è l'efficacia perché l'inibitore della ricaptazione della serotonina in parte viene metabolizzato dagli adipociti per cui non può raggiungere l'encefalo.
Motivo per cui, se un paziente in corso di una terapia qualsiasi, seguendo una dieta più sana
e muovendosi di più, ha un calo ponderale (massa grassa soprattutto ), è necessario e saggio ridurre i dosaggi.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Prego...buona giornata