Sospensione sereupin

Gentili Dottori, all’età di 17 anni chiesi un consulto ad uno Psichiatra per un problema di Nausea continua e conati di vomito (senza vomito vero e proprio) dopo che dal mio medico di base mi fu consigliato di rivolgermi a tale tipo di specialista. Il Dr. mi consiglió di assumere Sereupin. Sebbene non sia mai stato convinto che l’origine del mio problema fosse di base ansiosa ho iniziato con fiducia la terapia anche associata ad una serie di sedute di psicoterapia. Oggi ho 38 anni. Ho smesso la psicoterapia e ho continuato per 19 anni l’assunzione di Sereupin. Da un mese ho ridotto la quantità a 3/4 di compressa perché vorrei eliminare il farmaco dalla mia vita. Dallo stesso periodo avverto senso di confusione mentale e piccoli giramenti di testa, non forti ma costanti. Possono essere effetto della riduzione? La riduzione che ho effettuato va bene? Per quanto tempo devo diminuire le dosi? E di quanto? Premetto che il dottore che mi prescrisse il Sereupin l’ho visto una sola volta in vita mia e che la nausea ed i conati continuano a tormentarmi ancora oggi (anche se ho imparato a conviverci). Potreste inoltre consigliarmi a quale specialista rivolgermi per questa problematica? Gastroenterologo, neurologo, pneumologo, otorino... Leggo che nausea e conati possano essere sintomi di svariate gravi malattie come tumori al pancreas, al cervello, allo stomaco. Vorrei affrontare una volta e per tutte il problema rivolgendomi allo specialista giusto. Grazie per chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Mi aiuti, non capisco se il Sereupin (cura vari tipi di disturbi, non solo l'ansia) ha funzionato e se sì cosa ha migliorato. Non credo che l'abbia preso tutti questi anni senza benefici.
Mi perdoni la domanda ma qualcosa mi sfugge.
Grazie e benvenuto su Medicitalia.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr,
innanzitutto grazie per la risposta.
Il Sereupin non ha migliorato nulla rispetto alla sintomatologia che descrissi al dottore. Non ho mai smesso di assumerlo perchè quando ci ho provato ho avuto diversi disturbi: Incubi incredibili, nausea molto forte, difficoltà a controllare l'eiaculazione, mal di testa di ogni tipo, polluzioni notturne. Ora però mi sono stancato ed è per questo che vorrei sapere in che modo e con quali tempistiche dovrei smettere. Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
purtroppo qui non possiamo dare indicazioni sull'uso dei farmaci. Diciamo però che il metodo migliore è usare le gocce, parli col suo medico di base che le prescriverà una formulazione di paroxetina (come saprà è il nome della molecola di Sereupin) in gocce e le dirà quante gocce corrispondono ad una compressa di Sereupin.
In questo modo potrà eliminare una goccia ogni tanto.