Sereupin primi giorni

Buongiorno dottori, ho 30 anni, soffro di attacchi di panico e ansia e il mio psichiatra mi ha prescritto sereupin una compressa al giorno da 20mg.
Prendo il farmaco da 2 giorni, ma mi sto accorgendo di avere troppi effetti indesiderati (non vado a lavoro da 2 giorni,paura di uscire di casa,vertigini,debolezza,ansia e attacchi di panico piu presenti,ipersensibilità ai capezzoli).
Vorrei capire se è normale sentirsi così i primi giorni e dopo quanto tempo il mio corpo inizierà ad abituarsi (so che l'effetto completo si avrà dopo circa 3 settimane,ma almeno vorrei sapere per quanto tempo avrò questi effetti indesiderati che mi bloccano).
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questi più che collaterali somigliano agli effetti di impatto, che dipendono principalmente dal disturbo che in in atto, cioè il panico. Il panico reagisce col panico all'azione del medicinale, che nei primi giorni non è ovviamente antipanico, perché ci mette 2-4 settimane, ma è anzi tendenzialmente stimolante, e quindi a panico in corso può facilmente venir fuori un effetto del genere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Quanto pensa possano durare questi effetti d'impatto? Diminuiranno? O saranno costanti per 3 settimane? Non riesco ad uscire da casa e soprattutto ad andare a lavoro.
Inoltre volevo chiedere,è efficace una terapia con solamente sereupin?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Di solito le prime 2 settimane. In che senso è efficace il sereupin ?
[#4]
dopo
Utente
Quindi sarà una sofferenza x 2 settimane?
Efficace per l'ansia e gli attacchi di panico
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il medico le ha dato una cura scegliendola in maniera che NON sia efficace forse ? Mi paiono domande sintomatiche, dubbi sul futuro, domande aperte etc. E' come dire che sta male e non sa cosa accadrà.
[#6]
dopo
Utente
Essendo "ansioso" spiega il concetto della mia ultima domanda. :)
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora se la disturbo,sto soffrendo tantissimo,sono al terzo giorno di seurepin ho attacchi di panico improvvisi e non riesco ad uscire di casa. Il mio psichiatra mi ha detto che se ho troppi attacchi di panico posso prendere lo xanax( lo prendevo fino a 5 giorni fa) . Non è troppo sereupin e xanax insieme?ho un po' paura ma non posso stare a casa per 20 giorni e soffrire cosi. Grazie ancora per l attenzione.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il suo psichiatra le dà indicazioni normalissime sulla gestione del primo periodo, non si preoccupi. Non è detto che questo tampone funzioni granché, se mai, ma sia la cura di fondo che questo rimedio indicato per questa fase sono un modo corretto di gestire il disturbo.
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi,un ultima cosa.
Ho un nuovo incontro con lo psichiatra a fine mese; per quanto tempo devo assumere xanax?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non è una cosa da chiedere qui
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottori..rieccomi qui a scrivere!
Dopo il periodo iniziale "terribile",finalmente, il sereupin ha iniziato a fare effetto...ho passato il mese piu bello della mia vita...senza attacchi di panico, tornato finalmente come ai vecchi tempi! Adesso,non che succeda sempre, noto che a volte ho come dei principi di attacco di panico (vertigini,ansia) che si bloccano dopo qualche secondo; ma quando succede la cosa mi rende triste e di conseguenza la mia mente torna a pensare i brutti momenti passati.
La mia domanda è: dopo soli 2 mesi scarsi,è possibile che 20mg di paroxetina non mi bastino piu?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
La terapia va valutata dal suo psichiatra che stabilirà eventuali aumenti o variazioni.

20mg sono solo una dose minima.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, il fatto è che nel frattempo il mio psichiatra è partito,non mi risponde al tel e non mi richiama...serietà. vorrei evitare di andare altrove,vorrei solo sapere se magari potevo aumentare la dose (ad esempio 10 o 20 mg in piu al giorno). Grazie ancora
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma da questo sito non può saperlo, questo rientra nelle regole di base dei consulti.
[#15]
dopo
Utente
Mi assumo la responsabilità di prenderne 10mg in piu per un totale di 30mg al giorno...volevo solo sapere se prenderlo tutto la mattina o dividerlo tra 20mg la mattina(come fatto fin adesso) e 10mg la sera,grazie ancora.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lei probabilmente ha voglia di scherzare, ma noi no. Rilegga bene le regole del sito.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per i precedenti errori riguardo alle regole del sito.
Vorrei aggiornare la mia condizione:
Da una settimana dopo il consulto del mio medico ho aumentato la dose di sereupin a 30mg divisa in 20mg a colazione e 10 gocce di xanax a distanza di 30 minuti e 10mg prima di andare a letto.
Le mie vertigini (penso dovute dall ansia) sono aumentate ai massimi livelli: non posso guidare, non riesco a stare ne in piedi ne a letto,vista appannata a tratti,confusione generale, nessuna nausea,ansia aumentata soprattutto nei luoghi pubblici,rifiuto di lavorare e morale a terra.
Ho molti dubbi riguardo al dosaggio,al farmaco,ci sarà qualcosa di sbagliato. Vorrei un vostro parere per capire e migliorare questa situazione. Grazie sempre
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Le differenze di efficacia legate ai cambiamenti si vedono bene nell'arco di un mese
[#19]
dopo
Utente
Ma le vertigini aumentate sono legate in qualche modo al sereupin o all ansia? Cosa ne pensa di questa cura? Grazie per la risposta dottore
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non è molto importante, anche perché gli effetti dell'aumento iniziali e l'ansia coincidono, per cui parliamo di cose sovrapposte. Il punto è che all'inizio sono sintomi previsti
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore...il problema è che delle vertigini cosi non le ho mai avute. Faccio un lavoro che sto sempre in viaggio con la macchina, e forse potrebbe essere pericoloso al momento lavorare. Per quanto tempo dureranno queste vertigini?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questo deve valutarlo col suo medico. E' però frequente che chi ha il panico riferisca sintomi come "mai avuti così prima" che invece visti di fuori come manifestazioni sono le stesse.
[#23]
dopo
Utente
Salve,dopo nessun miglioramento, anzi dopo un leggero peggioramento, stamattina sono stato da un altro psichiatra.
Dopo il consulto e dopo avendogli detto ciò che prendevo mi ha detto di continuare col sereupin 20mg la mattina e 10mg a mezzogiorno e prendere 5 gocce 3 volte al giorno di pasaden.
Ad essere sincero non sono molto convinto di questa prescrizione,ho letto che il pasaden è molto blando e non si usa in psichiatria,soprattutto sostituendolo allo xanax. Che faccio? Faccio una visita da uno psichiatra diverso? Grazie ancora
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Guardi, la cura è la stessa, il cambio di ansiolitico è ininfluente sull'esito finale.
[#25]
dopo
Utente
Appunto...pensavo questo anche io...non ha senso...è solo una perdita di tempo e continuare a stare ancora male.