Utente 447XXX
Buongiorno cari medici
mi trasferirò fra qualche tempo e cambierò specialista (per forza di cose). Allora io prendo 20mg/die di sereupin e mi è stato detto che passando per esempio a 30mg migliorerebbe l'umore ma perderebbe l'effetto anti ansia. Vi ritrovate con queste indicazioni? Mi sono sempre trovato bene col farmaco ma proprio fin da subito non ho mai e dico mai sentito come "mia" la dose da 20. E l'ho sempre detto alla psichiatra di provare ALMENO con 30. Ma sempre picche. dice che poi non mi toglie più l'ansia. Ho sempre sopportato e resistito. Siccome sto attraversando un periodo particolare della mia vita adesso ho deciso di volere tentare ad aumentare (ok al limite aspetto di essere sotto controllo specialistico) ma sinceramente ditemi se:
aumentando la dose aumentano i probabili effetti collaterali riguardo:
glaucoma
capelli
ansia
so che voi dite che bisogna chiedere a chi ci segue ma almeno per informazione mia e di chi legge mi farebbe piacere ricevere risposte chiare e veritiere

Vi ringrazio

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Tenga presente che, per tutti i farmaci, le dosi terapeutiche "ufficiali" sono calcolate su una media tra molti individui. Questo vuol dire che una certa persona può star meglio anche con una dose più bassa, mentre un'altra ha bisogno di una dose più alta. E' quindi possibile (ma non possiamo saperlo, e questa non è una prescrizione né un consiglio) che lei possa stare meglio con 30 mg di paroxetina.
Il discorso che fa la sua specialista sulla possibile perdita dell'effetto sull'ansia penso che debba essere letto come un timore di eccitamento. La collega ha sicuramente motivi validi per pensarla così.
Il glaucoma non è un effetto collaterale ma una controindicazione. Se lei non ha un problema di ipertensione oculare non rischia il glaucoma aumentando la dose del farmaco.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
Utente 447XXX

Gentilissimo
per il glaucoma POTREI avere familiarità e prima di sereupin avevo pressione 10 e adesso che lo uso mi è salita a 16 per questo mi preoccupavo.
Sui capelli niente da dire? (uso regaine e propecia). C'è chi dice che sereupin indebolisca propecia e chi solo che in generale assottiglia i capelli e un pò li fa perdere

[#3] dopo  
Utente 447XXX

E dottore il sereupin c'è solo da 20? Il che significa che per fare 30 devo assumere 1 compressa più spezzarne a metà 1altra?