Uveite di fuchs cataratta e glaucoma occhio sx

Buonasera Dottore,
Le scrivo per avere cortesemente delle informazioni sul problema che affligge il mio occhio sx.
Circa 9 anni fa mi hanno diagnosticato, non subito, una Uveite di Fuchs con etrocromia curata inizialmente con colliri cortisonici.
Oggi la mia situazione è peggiorata data la formazione della cataratta e cosa ben più grave la presenza di un glaucoma ad angolo chiuso per un repentino attacco di Uveite nonostante la terapia locale con colliri.
Adesso sono in terapia con lo zitodor, alphagan, e combitimor all’occorrenza è da circa 10 giorni sto abbinando le compresse di Diamox con notevoli effetti collaterali.
Il campo visivo si è ristretto e tramite OCT il nervo ottico è stato in parte compromesso, inoltre alla parchimetri a risulta una cornea sottilissima.
Faccio presente che l’occhio destro per fortuna è sano, nessuno in famiglia soffre della stessa patologia e le ricerche per individuare la causa dell’uveite non hanno portato a nessuna conclusione.
Grazie al Diamox oggi la pressione oculare è tenuta ben sotto controllo 14/15 ma non essendo una terapia a lunga scadenza avrei urgente bisogno di avere informazioni riguardo le possibili soluzioni chirurgiche/laser meno invasive ad oggi conosciute in modo da limitare il post operatorio data la presenza dell’infiammazione uveitica.
Il laser yag potrebbe fare al mio caso?
Mi hanno proposto la sclerectomia profonda non penetrante o la classica Trabeculectomia cosa mi consigliate?
Infine esistono dei centri specializzati, anche a pagamento in Abruzzo o in centri limitrofi dato che oculisti mi hanno consigliato di andare a Barcellona per la sclerectomia ?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione dato che il Diamox mi distrugge fisicamente e psicologicamente e non posso più continuare con questo farmaco.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

trova qui sul sito un mio approfondimento sulla uveite di Fuchs e le sue cause. Conosco di bravi chirurghi per la Trabeculectomia a Roma ma credo che anche a Chieti si possa fare.
https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/2454-iridociclite-eterocromica-di-fuchs-una-uveite-speciale.html
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!