Uveite anteriore che ha causato cataratta, si guarisce?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata un'uveite anteriore all'occhio sinistro a ottobre 2017. Ho seguito vari cicli di terapia con colliri e cortisone in pasticche. Alla mia prima visita al pronto soccorso oftalmico l'esame aveva mostrato precipitati endoteliali corneali, pupilla irregolare, aderenze iridolenticolari, cellule + tyndall + opacità lenticolare, taos 14 mmhg. FOOS: per quanto esplorabile nei limiti della norma.
Ai controlli successivi il quadro risultava in remissione ed erano presenti sinechie irido-lenticolari.
Ho effettuato analisi del sangue consigliate da un internista: ves, tas, pcr, reumatest, ana, anca, anti-ena, HLA prima e seconda classe. L'unico valore non nella norma riguarda ANTICORPI ANTI-NUCLEO (ANA) POSITIVO 1:80. I seguenti esami sono stati eseguiti dopo del tempo in cui avevo smesso di assumere cortisone (come suggerito dall'internista).
La vista all'occhio sx non è mai migliorata. Semmai peggiorata. Negli ultimi mesi vedo dei flash di luce e dei puntini neri che si spostano e la visione continua ad essere completamente offuscata, come se avessi costantemente un velo davanti all'occhio.
Mi sono quindi recata nuovamente ad un pronto soccorso oftalmico e l'esame questa volta riporta: EOD: Dini precipitati endoteliali. CA: cellule e tyndall +/-:: EOS: reazione pericheratica 1+. Fini precipitati endoteliali. CA: cellule e tyndall 2+. Pupilla irregolare per sinechie posteriori con depositi di pigmento sulla cristalloide anteriore. TaOD: 10mmHg TaOS: 5 mmHg.
Sto mettendo nell'occhio destro Omatropina coll 1 gtt 2 volte al dì, luxazone coll 1 gtt 4 volte al dì.
All'occhio sinistro: Atropina coll 1% 1 gtt 3 volte al dì, visumidriatic coll fenilefrina 1 gtt 3 volte al dì, luxazone coll 1 gtt 6 volte al dì.
Al momento sono molto preoccupata perchè il problema sembra riguardare entrambi gli occhi. Sebbene dal destro io ci veda in maniera normale. Mi chiedo, la cataratta generata dall'uveite, dovrà essere operata? Finora nessun oculista ha mai menzionato l'operazione e io non ho capito se ci vedo appannato per via della cataratta o è solo la conseguenza dell'uveite.
E non mi è chiaro se da questa patologia effettivamente si guarisce e si torna ad avere una visione normale o docrò continuare a mettere colliri a vita. E' particolarmente anomalo che ora riguardi entrambi gli occhi?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
alla domanda sulla cataratta causata da uveite le rispondo che è possibile e se necessario si opera. Per quanto riguarda l'uveite, normalmente è un problema complesso che necessita di un percorso diagnostico specifico.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, attualmente sto seguendo una terapia che comprende deltacortene, luxazone, atropina e visumidriatic. Come ogni volta che comincio una terapia, mano a mano che scalo il cortisone, l'occhio comincia a darmi molto fastidio. Si arrossa e mi fa male. Per assurdo avverto meno fastidi quando non prendo le compresse di cortisone, è una mia impressione o il deltacortene può causare questo problema? Mi hanno già detto che la cataratta dovrà essere operata, ma per poter procedere l'infiammazione deve essere in quiete. L'oculista che mi segue mi sta giustamente facendo fare accertamenti per capire la causa dell'uveite, ritiene come causa "possibile" un tatuaggio che ho fatto 4 mesi prima che la vista all'occhio sinistro diventasse appannata. Quello che non mi spiego però, è come può essere legata al tatuaggio se all'occhio destro si è presentata a distanza di un anno. Voi riuscite a darmi un parere?
Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Come detto, la diagnosi uveite, è un percorso a volte complesso, non potendola visitare personalmente le consiglio il Dr. Paolo Tortorella a Roma esperto come me di uveiti.