Dovrei sospendere l'iperico aspettare qualche giorno ed iniziare ad assumere la fluoxetina

Gent.mi Dott.ri,
mi è appena stato prescritto un antidepressivo a base di fluoxetina. Io assumo iperico da circa 4 mesi e volevo sapere se i due possano effettivamente avere spiacevoli interazioni. l'ho chiesto al mio psichiatra e mi ha detto di no..ma poi sul foglietto illustrativo ho letto il contrario. dovrei sospendere l'iperico aspettare qualche giorno ed iniziare ad assumere la fluoxetina? tra gli altri effetti indesiderati ho poi letto delle ideazioni suicide e della quasi anoressia..non mi aspetto naturalmente che mi diciate che effettivamente il farmaco induce questo tipo di problemi..mi interessa solo sapere (per vostra esperienza) "statisticamente" con quali modalità e percentuali li induce..quando li induce.
ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

sarebbe non opportuno introdurre farmaci fitoterapici in associazione a farmaci della medicina tradizionale, pertanto dovrebbe attendere qualche giorno.

Per quanto riguarda la statistica di effetti collaterali da lei richiesti, tali effetti rientrano in una statistica generale che deve essere necessariamente segnalata tra gli effetti, ma non corrisponde ad una statistica elevata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Le avvertenze riportate sui foglietti sono il risultato della raccolta dati di anni e anni di presenza del farmaco sul mercato, più gli effetti emersi nelle fasi di sperimentazione. E' chiaro che non si tratta di effetti normalmente attesi, e le modalità di prescrizione (a chi si prescrive cosa) variano a seconda dei territori e dei periodi, per cui non necessariamente un effetto è dovuto "al farmaco in sé" in qualsiasi persona, ma tipicamente in sottogruppi che via via sono identificati così si può prevedere ed evitare.
Anoressia non si riferisce alla malattia mentale, ma alla riduzione dell'appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it