Utente 487XXX
Gentile dottore,
assumo 5 gocce di cipralex (da un mese) la mattina e 20 mg di esomeprazolo (al mattino). Seguendo il consiglio del gastroenterologo, devo sospendere l'IPP. Avevo letto che gli IPP aumentano la concentrazione plasmatica del cipralex (non ho trovato però in che percentuale).
Se è vero che c'è questo aumento, teoricamente sospendendo l'esomeprazolo dovrei aumentare il cipralex. Il mio medico mi dice che posso aumentare o rimanere ancora per un po' su 5 gocce ma che NON c'è alcuna interazione tra i due farmaci. E' così?
Nel caso ci fosse questa l'interazione, cosa comporta assumere l'IPP al bisogno (ad es., quando vado a cena fuori e prevedo di mangiare un po' di più)?
Inoltre le sarei grato se potessi dirmi se il cipralex interagisce con il magnesio e con il potassio. In altre parole se posso assumere tranquillamente soprattutto il magnesio (bisglicinato, ossido).
Grazie infinite in anticipo per la risposta che vorrà darmi.

[#1] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Questo dosaggio di cipralex è comunque inefficace per il trattamento di disturbi depressivi e/o d'ansia, per cui sarebbe utile che la terapia sia al dosaggio efficace per i disturbi.

Le interazioni vanno valutate preventivamente dai prescrittori nel corso di visita.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#2] dopo  
Utente 487XXX

Gentile dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.
Apprezzo il suo commento ma onestamente non mi aiuta.
Lei ha ragione: Il dosaggio va aumentato (me lo dice anche mio medico). Assumo cipralex per problemi di insonnia.
La mia domanda riguarda però l'interazione con altri farmaci e integratori (magnesio e potassio). Io ho letto (non so se sono fonti attendibili) che c'è un'interazione tra IPP e escitalopram; il mio medico dice che non c'è interazione.
Questo mi confonde.
La ringrazio comunque.
Cordialmente.