Somatizzazione dell'ansia

Buonasera, premetto di avere sofferto da dolescente di enormi somatizzazioni a livello gastroenterico o di cefalee accompagnate da stati ansioso depressivi.
In ogni caso a 32 anni sono un soggetto tendenzialmente ansioso, soffro soprattutto di ansia anticipatoria, ma quel che non sopporto è che somatizzo il tutto a livello fisico, soprattutto con sensazioni di nausea o di "pressione al petto"
Vorrei sapere se esiste un farmaco od una serie di farmaci che possano attenuare queste somatizzazioni a livello fisico.
Attualmente assumo in certi periodi deniban e rivotril al bisogno ( con 4 o 5 gocce mi passa lo stato ansioso)

Grazie
Max. C.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le terapie farmacologiche per i distrubi d'ansia associati a fenomeni di somatizzazione sono numerose ed efficaci. Tuttavia è innanzitutto necessario che venga posta una diagnosi corretta della sua situazione. Le consiglio quindi di consultarsi con uno specialista, il quale saprà poi indirizzarla verso il trattamento migliore, non necessariamente esclusivamente farmacologico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, sono in contatto con uno psichiatra della mia zona, che appunto mi ha prescritto deniban e rivotril al bisogno.
Volevo avere altre opinioni in merito, tenendo conto che ultimamente il mio stato ansioso è un po aumentato in quanto sto per laurearmi.
Mi trovo molto bene con l'amisulpride, ma ultimamente il livello di prolattina è arrivato quasi a 40.

grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Esistono farmaci utili per le cosiddette somatizzazioni, ma come giustamente diceva il collega è essenziale stabilire la diagnosi.
L'amisulpride può essere utile ma esistono altre classi, come per esempio gli antidepressivi, che sulle somatizzazioni sono efficaci in relazione alla diagnosi e a loro proprietà neurovegetative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo opinioni più approfondite non possono essere date a distanza. Se non è soddisfatto del suo specialista è legittimo chiedere un secondo parere, ma online non possono essere fornite indicazioni terapeutiche specifiche, non sarebbe corretto nei suoi riguardi.
cordiali saluti