A che livelli pensate sia abbastanza grave l'ADHD per farsi prescrivere l'Adderall?

Sono al 5o anno di liceo, mai studiato per più di mezz ora alla volta, spesso mi svegliavo alle 3-4 del mattino per studiare (con interruzioni) e sto ancora temporeggiando sulla tesina che devo presentare tra 2 giorni e ho studiato poco e niente per l'esame finale.

Di risultati sono riuscito ad ottenerne più che mediocri ma anche utilizzando una buona dose di trucchi e sotterfugi ma l'università mi spaventa e non so se potrei farcela francamente.

Poi francamente tra gli effetti collaterali più diffusi ci sono calo dell'appetito e la perdita di peso che, senza scherzarci troppo sopra ,mi sarebbero utili visto che dovrei perdere più di 40 kg per rientrare nel mio peso-forma..

Leggendo online potrei aggiungere ai sintomi la difficoltà a ricordare nomi (non sono nello studio ma anche IRL, sono molto conosciuto per dimenticare spesso anche i nomi dei miei compagni di classe e professori)

Il mio passare da una attività all'altra senza finirla, tipo non guardarsi spesso il finale di una serie tv o abbandonare spesso un videogioco a metà o ritornando allo studio...(incluso scrivere questo post)

Il che mi fa notare che queste cose non erano presenti quanto ero più piccolo ma si sono presentato negli ultimi 3-4 anni

EDIT: Avevo consultato molti siti sopratutto inglese e non mi ero reso conto che l'Adderall non fosse in commercio in italia, la domanda comunque rimane la stessa ma cambia da uno specifico farmaco a "cura famacolgica" visto che ci sono altre alternative disponibili nella cura dell'ADHD (che vorrei sapere se quello che mi colpisce è classificato come tale oppure no)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma appunto, si è mai fatto visitare per capire a che cosa corrisponde questo problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, ho pensato di inviare questa richiesta che più che alto si traduce in "Pensate che questi sintomi siano abbastanza gravi da rivolgermi ad uno specialista ?"
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Primariamente rivolgersi ad uno specialista per una valutazione di sintomi o presunti tali è opportuna.

La descrizione via web può avere delle caratteristiche di enfasi o meno che invece sarebbero diversamente rilevabili con una visita diretta.

La prescrizione di un farmaco o di qualsiasi altro trattamento è indicazione appropriata solo dopo valutazione diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere, probabilmente è quello che farò.