Esami ematochimici

Salve ho 43 anni ed assumo al momento MUTABON antidepressivo 3 volte al giorno ma nell'ultimo anno ho cambiato diverse terapie. Volevo sapere quali esami del sangue vanno fatti per controllare se qualcosa non va dovuto agli psicofarmaci. A parte assetto lipidico poiché soffro di ipertrigliceridemia. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"se qualcosa non va dovuto agli psicofarmaci"

Se qualcosa non va è un po' vago. Cosa intenderebbe controllare, e perché ? Ha dei sintomi ?
Inoltre "gli psicofarmaci" non significa niente. Lei prende il mutabon, intende quali esami è opportuno fare se si prende il mutabon ?

Se soffre di ipertrigliceridemia l'assetto lipidico è chiaro perch, ma che c'entra però la terapia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Vorrei controllare se tutto va bene facendo degli esami del sangue. Sintomi al momento a parte sonnolenza senso di stordimento a volte e formicolio alla coscia non ne ho altri. Al momento assumo mutabon da circa 2 settimane ma prima prendevo Gabapentin e olanzepina prima ancora zoloft e depakin chrono.... ancor prima eutimil....Al bisogno 5 gocce di rivotril ed ho assunto anche triptizol.... per tutto questo sono un po preoccupato. Aggiungo inoltre che sto aspettando che mi arrivi dalla Svizzera il Tofranil per iniziare a prendere anche quello. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" per tutto questo sono un po preoccupato. "

Cioè per cosa ? Il tofranil comunque è amitriptilina, quindi la sta già prendendo come componente del mutabon.

Non ho capito esattamente cosa dovrebbe andar male, e perché. Controllare "se tutto va bene" così tanto per controllare, o per il mutabon come misura precauzionale, o perché ci sono dei motivi per controllare qualcosa di specifico ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei fare degli accertamenti per via precauzionale visto che il mio psichiatra non me li ha mai fatti fare. Probabilmente non lo ritiene necessario ma essendo tra l'altro ipocondriaco e dovendo fare gli esami di routine più assetto lipidico volevo controllare anche l'andamento con il MUTABON e i medicinali già assunti in passato. Se potrebbe indicarmi quali valori controllare le sarei grato. Geazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I medicinali assunti in passato non vedo cosa c'entrino, non sono attuali.

Se è ipocondriaco, si attenga a quello che il medico le dice. Se il medico le segna esami, li fa. Se non ritiene opportuno, è lì appositamente per giudicare cose come questa.