Depressione con vomito

gentili dottori, vi chiedo un consulto che non riguarda me ma una persona a me molto cara che in questo momento non è in grado di chiedere il vostro aiuto. Da settembre questa persona ha avuto episodi quotidiani di vomito, non riusciva ad ingerire nulla, neanche l'acqua. E'stata ricoverata in medicina generale più volte, sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso ma non è stato trovato nulla. Inoltre presenta grave depressione e per questo è al momento ricoverata nel reparto psichiatrico, ma neanche le cure psichiatriche danno esito positivo, ovvero il vomito si è fermato e riesce a mangiare qualcosa ma la depressione non accenna a migliorare. Inutile aggiungere che la persona ha perso molti chili ed è fortemente debilitata.
I medici non sanno più a cosa pensare, io ho letto della malattia di Simmonds, è possibile? Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il morbo di Simmonds è lo stato di estremo decadimento psicofisico, che caratterizza le fasi terminali dell’ipopituitarismo non curato. Attualmente è eccezionale arrivare a tali quadri perchè una disfunzione endocrina tanto importante viene diagnosticata per tempo e instaurata la dovuta terapia.
Le consiglio di non lasciarsi prendere dalla lettura su internet di notizie che possono solo crearle confusione e allarmi. Lasci lavorare i medici.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta prima di tutto, proprio per non farmi influenzare da internet mi sono rivolta a medicitalia. Il dubbio è venuto perchè i medici affermano che non sia nulla di psichiatrico visto che i farmaci non fanno effetto, e inoltre sostengono di non aver mai visto un caso del genere, per tanto volgiono dirottarla di nuovo su altri reparti. Per stato di estremo decadimento psicofisico cosa intende? Grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi riferisco a quello che si definisce anche cachessia: estremo calo ponderale, profonda astenia, anoressia, ipotonia e ipotrofia del'apparato muscolare.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martiadis, le confermo la presenza di tutto ciò che comporta la cachessia. Inoltre la situazione fisica è peggiorata, è stata trasferita al reparto di medicina generale. Ha scompensi fisici di ogni genere, la persona soffre di diabete e ha valori molto alti di glucosio, non è cosciente, ha la febbre e presenta delle macchie sulle gambe. I medici dicono che sia per via di un'infezione. La cosa che preoccupa è che i medici non sanno cosa fare, è ricoverata all'ospedale di Foligno. Non sappiamo più quale sia la cosa migliore, fidarci dei medici che non hanno saputo come arrestare questa degenerazione? In che modo eventualmente si può trasferire in un altro ospedale?