Corteccia prefrontale

Salve sono un ragazzo di 24 anni da circa 8 mesi la mia vita è totalmente cambiata , ho dolori alla parte frontale non provo nessun tipo di emozione mancanza di concentrazione non riesco a prendere decisioni ho problemi con la memoria sia a lungo termine e ha breve termine problemi nella pianificazione ho perso totalmente il contatto con la realtà,ho pure un forte ronzio continuo alla testa non faccio altro che passeggiare come i pazzi non riesco a capire di cosa si tratta e come va curata xke ho fatto risonanza e tac e non c'è niente esami del sangue e non c'è niente ho fatto varie visite e mi dicono depressione ma non è depressione perché non sono depresso non provo totalmente emozioni. Volevo precisare che prima che spuntassero questi sintomi la mia vita era troppo stressante . Ho perso anche la vista frontale . Di cosa si tratta ? Come posso guarire ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
" e mi dicono depressione ma non è depressione perché non sono depresso non provo totalmente emozioni"

Forse non conosce il significato tecnico di questo termine, che non significa essere tristi.

Detto questo se le hannon diagnosticato depressione, le avranno dato anche una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Grazie per avermi risposto , attualmente Sto facendo unacura farmacologica :1 compressa escitalopram 10 mg
1 compressa Venlafaxina 37,5
1 e mezza compressa olanzapina 5 mg. Sto facendo questa cura da 3 mesi senza risultato cosa può essere ? Come posso guarire ?
[#3]
dopo
Utente
Poi mi sento comprimere forte la testa alle tempie alla fronte e alla parte frontale della testa cosa può essere?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sta assumendo due antidepressivi a dose inefficace, per cui niente di più verosimile che non stiano funzionando.
Olanzapina non è chiaro per quale motivo, non escludo che l'abbiano inserita per le sue "percezioni", ritenendole di tipo patologico. Non è però detto che si riferisca a percezioni in senso letterale, per cui fa fede la diagnosi formale: se le hanno diagnosticato depressione, semplice, allora il trattamento direi che non c'è. Va rivisto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore x avermi risposto, ma secondo lei da tutti questi sintomi cosa può essere? Anche il dolore nella parte frontale cosa può essere? Qualè la cura ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Lei ha detto che le hanno diagnosticato depressione. Se è questo, non c'è niente che non torni. Però la cura prevede certe dosi, altrimenti non può funzionare a qualsiasi dose.
Perché poi siano due antidepressivi associati così, non ho idea, è strano come schema.
[#7]
dopo
Utente
Ma il dolore continuo alla parte frontale ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Allora non ci siamo capiti. Lei ha una diagnosi e una terapia. Il problema di questa terapia è che a queste dosi gli antidepressivi non funzionanon su una depressione. L'altra questione è che va chiarito a che scopo l'olanzapina, che non è un antidepressivo: glielo hanno dato pensando che queste sensazioni fossero di tipo allucinatorio ? O perché quando l'hanno visitata era convinto di cose più strane o drammatiche a proposito di avere qualche malattia in testa ?
Nel qual caso, mi parrebbe però strano che nel contempo le abbiano dato due antidepressivi.

Quindi, può tornare che questa prescrizione sia per una depressione con sintomi corporei (come del resto è sempre), ma qualcosa non torna nel dosaggio e nella composizione.
[#9]
dopo
Utente
Al prossimo controllo riferiro' al medico Grazie per il suo intervento