Antipredressivi all'estero

Salve,
Il mio quesito riguarda la prescrizione di antidepressivi all'estero. Mi chiedevo se voi poteste darmi delucidazioni in merito:
mia sorella, vive in Lussemburgo e, a seguito della sua descrizione sintomatologica (stress, tristezza etc) le è stato prescritto, dal suo medico, lo Zoloft, dicendole che comunque sarebbe potuta andare dallo psichiatra, ma essendo quest'ultimo a pagamento, lei si è affidata completamente al suo dottore.
Essendo che in passato io ho seguito una terapia farmacologica (e psicoterapeutica) prendendo proprio lo Zoloft, mi è sorto questo dubbio. Io ricordo molto bene che il mio dottore mi prescrisse una seduta dal medico psichiatra e solo quest'ultimo ha potuto diagnosticarmi e prescrivermi l'antidepressivo.
E' possibile che all'estero, in questo caso in Lussemburgo, funzioni diversamente? Un medico non psichiatra, può prescrivere antidepressivi?
Aspetto una vostra risposta, grazie mille dell'ascolto!
Sharon
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Anche in Italia un medico non psichiatra può prescrivere un antidepressivo,

Ciò vale per gli antidepressivi come per tutti gli altri farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi prescriveva gli antidepressivi, ma solo dopo che lo psichiatra mi avesse diagnosticato depressione e attacchi di panico.
Prima non lo ha fatto ma mi ha, appunto, prescritto la visita dallo specialista. Dopo di chè, è stato lui stesso a continuare le prescrizioni.
Il mio dubbio era, infatti, sulla prescrizione del farmaco senza aver fatto prima una visita psichiatrica.
Grazie della delucidazione!
Buona giornata