Antidepressivi e disfunzioni sessuali

Gentili dottori,
Da 9 anni sono in cura con antidepressivi e ansiolitici a causa di un disturbo d'ansia,devo dire che i primi 4 anni ho assunto cipralex e xanax senza avere problemi sulla sfera sessuale poi con gli anni in farmaco ha smesso di funzionare e ho dovuto cambiare tanto antidepressivi dal daparox all'anafranil con cui sono stato in cura per due anni e da li sono iniziati i problemi sessuali,assenza erezioni mattutine,impossibilità ad avere un erezione completa e desiderio assente..dopo l'anafranil sono passato da gennaio allo zarelis 225 associato all'ecubalin 75 ma i problemi sessuali continuano a persistere ..ho fatto una visita andrologica ed è risultata negativa ,volevo sapere se i farmaci potevano essere la causa di questi problemi e se alla loro sospensione tutto questo ritornava come prima oppure si può rimanere così a vita..
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Quei farmaci possono dare problemi sessuali ma questi solitamente regrediscono dopo la sospensione o la riduzione dei dosaggi. Stia tranquillo.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono tutti e tre possibile causa di ridotta funzionalità sessuale.
Avendoli cambiati l'uno con l'altro per ora non è possibile stabilire cosa accada senza. Tra l'altro anche i disturbi di base comprendono sintomi sessuali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie ,
Il fatto è che è iniziato tutto con l'anafranil e sta continuando con la cura attuale,
Ho letto articoli su disfunzioni sessuali permanenti e per questo sono terrorizzato
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta continuando con cure che hanno in comune il poter dare effetti sessuali