Apatia

buonasera chiedo un consiglio per una mia amica di 30 anni. da anni soffre di apatia con umore depresso stanchezza senza voglia di alzarsi dal letto e non riesce a trasformare i pensieri in parole come se fosse bloccata. gli psichiatri non sono riusciti a fare una diagnosi. tutti i farmaci hanno fallito tranne ossicodone oppure eroina. cosa puo' essere questa sintomatologia?grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Dubito che qualcuno gli abbia prescritto ossicodone per questi sintomi, e l'eroina evidentemente l'ha usata autonomamente, quindi non è verosimile che sia ferma e bloccata a letto.
Questa storia non quadra. Ma si tratta di una persona con tossicodipendenza da oppiacei, la quale magari afferma che l'unica cosa che funziona sono le sostanze di cui fa uso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. dice che gli unici rimedi per bloccare questa sintomatologia sono ossicodone ritalin eroina e cocaina.Questa sintomatologia ce l'ha da bambina da quando aveva 5 anni. e' possibile che si tratti di depressione endogena? tutti gli antidepressivi e antipsicotici hanno fallito. dice che nessuno la vuole in terapia e chi la accetta la guarda come un caso da studiare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La storia che racconta non è verosimile, oltretutto sta facendo una richiesta per terzi e potrebbe non essere autorizzato a farlo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dott. Ruggero si limiti a dare un parere professionale. Sono autorizzato. Di certo non ficco il naso a persone sconosciute ne mi interessa
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A parte il fatto che essere educati è una prerogativa di pochi.

Comunque il mio parere è che ciò che racconta non è verosimile e lo dico chiaramente ed in chiaro.

Il mio nome e cognome compaiono in modo evidente lei è invece anonimo ma non può permettersi di essere maleducato. Scrivo ciò che ritengo di dover scrivere in modo libero e professionale e lei stia al suo posto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Sono stato molto educato. Se volevo essere maleducato avrei scritto un paio di cose
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le può scrivere liberamente tanto è anonimo, a differenza mia.

Però se ne assume le dirette conseguenze.

Resta il fatto che lei non mi dice cosa devo fare perché non ne ha titolo ed è stato pertanto poco educato, come del resto ha mostrato nella replica successiva.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Se ero maleducato le avrei scritto parole volgari che invece non ho scritto quindi non sono maleducato
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Essere maleducati non vuol dire solo scrivere sconcezze ma anche insinuarlo o redarguire un altro in modo violento è
Indice di poca educazione
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Si va be
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questi ragionamenti sull'effetto delle sostanze non possono essere intesi come giudizi di efficacia terapeutica. Oltretutto non si capisce se stiamo parlando di "prove" occasionali o di un uso regolare, poiché ne secondo caso la presentazione diventa poi classicamente quella della depressione ansiosa cronica che non risponde a niente se non alle sostanze, in pura teoria perché poi peggiora anche con quelle per un effetto di tossicità cronica.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. La depressione ansiosa cronica come si fa a curarla se non risponde a niente?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se nessuno ha stabilito che sia una depressione ansiosa cronica, inutile ragionare come se lo fosse. Se la persona è utilizzatrice di quelle sostanze, va trattato prima questo problema.