Psicofarmaci e assenza libido

Gentili dottori ,
Da 10 anni assumo antidepressivi a causa di un disturbo d'ansia e depressione ..i primi 4 anni con il cipralex non ho avuto problemi nella sfera sessuale e nemmeno il successivi anno con il daparox ..tutto è iniziato quando questi hanno smesso di funzionare e sono passato all'anafranil e attualmente allo zarelis..da quando prendo l'anafranil fino ad oggi che assumo lo zarelis ho una completa assenza di libido con impossibilità di avere un erezione e una ridotta sensazione alle emozioni..può essere un effetto dei farmaci ?? Ho fatto una visita andrologica ma è tutto apposto..
Tutto questo mi provoca sconforto
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì può essere un effetto dei farmaci, ma può anche essere uno dei sintomi della depressione. In questi casi conviene concentrarsi sulla cura della depressione, e, dopo ottenuta la remissione o un sensibile miglioramento dei sintomi, provvedere agli eventuali effetti collaterali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Visto che da un po di tempo non provo più emozioni come prima ho letto chepotrebbe essere Alessitimia ..è possibile ? Si può curare?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il vissuto di non provare "più" emozioni è un sintomo della depressione. Nell'alexitimia la persona non ha "mai" avuto la capacità di provare emozioni, se non a livello somatico. Sono due cose diverse.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mi sono preoccupato perché pensavo che l'alessimitia poteva comparire anche in età adula..