Il tso che porta ad un ricovero sempre necessaria la presenza dello psichiatra proponente ad

gentili dottori, volevo sapere se durante un tso extraospedaliero è sempre necessario l'intervento di un medico e se questi deve essere uno psichiatra, e se per il tso che porta ad un ricovero è sempre necessaria la presenza dello psichiatra proponente ad esempio in ambulanza. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il primo medico proponente non deve essere uno psichiatra, il secondo convalidare è preferibile che sia di una struttura pubblica e preferibilmente uno psichiatra, ma non si ritarda certo un TSO perché manca lo psichiatra.
Vi è una legge specifica sul TSO ( 833 del 78 o 77 se non sbaglio, che contiene anche altre norme ).
Sulla presenza del personale sull' ambulanza mi atterrei a criteri tecnici di valutazione prudente diligente è sufficientemente esperta caso per caso, non mi risulta vi siano norme di leggi nazionali ( ciò non impedirebbe la presenza di un regolamento locale ).

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta. Non mi è ancora chiaro se ad esempio il medico del csm presenzia alla procedura di ricovero o no. Anche se non ci sono delle norme specifiche al riguardo, la prassi cosa prevede? grazie