Delirio

Egregi Dottori,

che differenza c'è tra delirio e voce? Ho sempre pensato che chi sente le voci le sente con le orecchie, ma ho avuto un'allucinazione visiva e non l'ho proprio "vista", ma percepita come qualcosa che passa molto vicino agli occhi. Pur avendola riconosciuta come qualcosa di strano non sono riuscita a non fare quello che chiedeva. Ora da anni sento una parte di me che mi parla, è un delirio o una voce? Mi da del tu e la riconosco perché dice sempre le stesse cose, parto da un ragionamento normale e improvvisamente si inserisce lei con frasi stereotipate tipo "ti odiano", "ti faranno a pezzi". Con l'antipsicotico rimango più lucida e ricordo e posso persino raccontare l'esperienza. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La può chiamare come vuole ma è i sintomo psicotico per cui è in trattamento.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Per me è importante individuare qualsiasi segnale o indicazione, se voglio partecipare alla terapia. Se no mi limito a farmi "dare una guardata" ai controlli.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un controllo si esprime in tutte le valutazioni e se ha dei dubbi fa bene a renderli espliciti così da fare in modo da consentire variazioni appropriate