Somatizzazione in gola?

Vi riscrivo a distanza di un paio di settimane dall'ultimo consulto. Parestesie quasi del tutto scomparse, i sintomi sono in generale diminuiti, riesco a condurre una vita normale senza nausea, forte stanchezza e debilitazione che per un periodo mi spossavano davvero tanto. Il nuovo 'assillo' che ora ho riguarda la mia gola: essendomi stata riscontrata una contrattura generale a livello cervicale, trapezio e muscoli del collo, circa una decina di giorni fa tastandomelo sentii un paio di linfonodi al tatto, sempre comunque mobili. Da li continuai sempre a toccare e toccare, e ad un certo punto cominciò a venirmi mal di gola, con gola rossa, ugola infiammata e allungata. Non è fortissimo, anzi, a volte mi dimentico pure di averlo perché non mi crea grossi problemi, quello che mi fa specie è l'infiammazione oggettiva della gola, che comunque è rossa nella parte dietro. È un continuo aprire la bocca per controllarmi e vedere cosa c'è di strano e di nuovo. Può tutto ciò essere causato ancora una volta dalla mia testa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63