Depressione maggiore ricorrente e resilient

salve dottori, ho 50 anni uomo purtroppo sono in una fase depressiva circa la 6 crisi depressiva soffrò da svariati anni di depressione ricorrente
attualmente sto prendendo zarelis 75mg e resilient 83, volevo chiedere chirimenti sulla terapia con il litio, io non ho mai avuto crisi
maniacali o ipomaniacali ma per la ricorrenza delle mie crisi depressive circa 6 in 20 anni nelle ultime crisi oltre all'antidepressivo
mi è stata aggiunto lo stabilizzante prima il lamictal che non ha scongiurato la ricadut depressiva e adesso il litio resilient 83 volevo chidervi
qualche notizia sul litio allora so che devo fare fare dei controlli periodici ematici litiemia ora sono a chidervi il tempo terapeutico del litio
per manifestare la sua efficacia
inoltre vorrei chiedervi visto che nelle mie crisi depressive manifesto sintomi come confusione mentale mancanza di concentrazione e di memoria avendo letto che il litio provoca problemi di concentrazione e memoria in pris se questo è vero e in che percentuale e stato riscontrato si manifestino questi effetti collaterali
inoltre visto che mi è stato prescitto come stabilizzante sulla depressione e non sulla mania se può andare bene lo stesso visto che so che agisce meglio sulla mania
in questo momento sono fermo dal lavoro ho dovuto interrompere la mia attivita perche non me la sento di uscire e combattere la giornata
e sopratutto per le difficoltà di scarsa lucidità le altre crisi che ho avuto sono state più leggere esclusa la prima che ero nelle stesse condizioni di adesso cioè completamente inattivo e non lucido volevo chiedervi devo attendermi sempre dei peggioramenti dalla mia malattia o posso sperare che anchè eventuali altre crisi depressive siano più leggere assumento stabilizzanti dell'umore
come sempre vi ringrazio per la vs gentilezza saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'indicazione al trattamento con uno stabilizzante è presente quando sono frequenti ricadute in qualsiasi spettro del tono dell'umore che non risultano in compenso con la terapia in corso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore mi può chiarire meglio la terapia con il litio resilient come chiedevo nella precedente richiesta grazie