Autostima

Buonasera dottori, avrei delle cose da chiedervi. Dopo aver fatto tanta psicoanalisi riguardanti a tanti aspetti psicologici ancora non mi è molto chiara una cosa: L'autostima. So tutto comincia da quando si è piccoli, che c'è un sè ideale ed un sè reale ma secondo voi cosa determina realmente l'autostima? Per esempio se un ragazzo obeso o un ragazzo abbastanza brutto vengono derisi e presi in giro in continuazione ovviamente all'interno di questi soggetti si creerà un'autostima molto bassa per colpa di un guidizio proveniente dalla società. Tutto questo come può essere eluso in modo da poter stare bene con se stessi? Oppure se uno sogna da sempre di voler diventare ricco,calciatore o avere tante donne e poi si ritrovarsi a lavorare come lavapiatti e ovviamente non ha il talento per poter diventare un calciatore ma pensa comunque ogni giorno di diventarlo. Perchè tutto questo può un pò abbassare l'autostima secondo me e vivere in qualcosa di astratto piuttosto che reale. come rimediare? inoltre volevo chiedervi se nell'autostima c'entra o no il livello di serotonina che una persona possiede all'interno del proprio corpo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Tanta psicoanalisi" non sembra aver risolto alcuna questione perché è evidente che si pone delle domande che non hanno un riscontro generico.

Probabilmente ha qualche disturbo sottostante non ben curato ed andrebbe valutato da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/