8 depr. magg.ricorr. , da quando avevo 23anni, ad oggi che ne ho 45

Gentile dott.
Pacini, tutte queste depressioni che ho avuto, hanno sempre avuto una durata media, di circa 9 mesi, più i meno con gli stessi sintomi: perdita di peso, poca concentrazione e memoria, autostima ai piedi, insicurezza decisionale, anedonia... quasi come un robot.
Sono sempre guarita, ma senza poi un mantenimento.
Non ci crederà, ma quest'ultima dura da tre anni e mezzo:da suicidio, perché il tempo di durata è troppo.
I vari specialisti consultati, tutti incaponiti con efexor, in tutte le salse:con dosaggi maggiori consentiti, con aggiunta di stabilizzatore; con aggiunta di seroquel; con augmention di altro antidepressivo (in alcune terapie anche poche benzo.
) Tutte queste provate per mesi e mesi, sempre privatamente.
Ora, ultimo consulto psichiatrico il 5/12.Manteniamo per mia delusione l efexor a 300 e poi:lamictal 100, rivotril 1 mg, brintellix 15 mg e nuovo farmaco mai usato, deniban 50.E stato solo l unico medico che mi ha detto di farmi sentire verso il 20/12, e poi a fine mese.
Dott.
Pacini, secondo lei devo prenotarmi una lunga degenza al camposanto.
Scusi l infelice battuta, ma tre anni e mezzo son tanti.
Saluti...G.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro perché ci si ostini ad utilizzare la stessa molecola sebbene ad oggi siano disponibili farmaci con indicazione per la depressione maggiore resistente.

Il problema è che le sospensioni dopo la seconda ricaduta non hanno indicazione poiché poi è più complesso riportare la situazione al miglioramento precedente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
... ricordo che lo stesso,nelle depressioni passate l'efexor era sempre in prima linea.In quella attuale ,mi proposero (sempre insieme al grandioso efexor, s'intende)di accostarlo anche al litio,ma per tiroidite autoimmune, però, negativi al TSH ed al Ft4,mi fu sconsigliato.Giustamente gli specialisti cercano di approfondire la diagnosi per capire se si fosse per caso bipolari.Assolutamente no!!! Non è il mio caso...Allora perché propormi sto litio ed il lamictal ,che tutt'ora prendo? Può starci nella mia patologia?Sono protocolli forse attuali ? So soltanto che io sono io,per fortuna nessun effetto collaterale ,ma nemmeno nessun beneficio.Ora sto ritentando, vediamo a fine mese.Grazie dott.
Ruggiero per la sua risposta.