Età cervello

Buongiorno chiedo gentilmente le seguenti informazioni e delucidazioni
1) Quanto e in che modo e con quali effetti può eventualmente incidere il fattore età biologica sullo svolgimento di studio ed apprendimento durante il percorso Accademico?
2) Necessariamente è scientificamente comprovata una correlazione fra età soggettiva e età biologica e tra queste con le prestazioni universitarie?
3) Quando si parla di età ci si attiene esclusivamente a processi neurologici biologici o ad un più ampio milieu più impregnato di valutazioni socio- ambientali? Come cambia il modo di studiare durante l'età? Comparando 20 e 40 anni? Quali sono le sue ripercussioni sui risultati in termini di studio apprendimento?
4) Da che età il cervello incomincia a decadere? Quali sono i primissimi segnali?

In attesa di cortese riscontro, ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe porre una domanda specifica per se stessa, in particolare se ha dei sintomi specifici o difficoltà intrinseche per ottenere un indirizzamento specifico verso la figura professionale più adatta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.r,in merito al suo responso probilmente la mia è una titubanza che nutro in merito alle mie performance universitarie alle quali nonostante il lavoro che mi impegna, mi hanno dato moltissime soddisfazioni la mia paura è che non sia più brava in quanto penso sempre al raggiungere il massimo e questo mi rende nervosa e mi fa dubitare delle mie potenzialità.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, vorrei un po' rassicurarla, secondo me è la motivazione che muove il mondo..se a Lei interessa veramente il corso di studi che ha scelto di fare..quale corso? ce la farà e bene e nonostante tutto.. e le parlo anche per esperienza personale.. quindi non si scoraggi.. è bello avere un sogno e raggiungerlo, non si faccia .. smontare.. da invidie, commenti .. non siamo tutti uguali.. Le faccio molti auguri, davvero..per me è stato una delle cose più ..giuste.. che ho fatto nella vita! Ci faccia sapere..!! Io faccio il tifo per Lei!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa, la ringrazio moltissimo per la sua risposta, sto completando la Laurea in Giurisprudenza e contemporaneamente lavoro, purtroppo sono circondata a lavoro di persone con con cui ho esclusivamente rapporti lavorativi, che costantemente mi chiedono della mia situazione accademica ma il problema non è questo, bensì il loro atteggiamento che percepisco essere negativo demoralizzante e denigrante nei miei confronti, a seguito di queste ripetute situazioni ho riscontrato difficoltà a concentrarmi perché non mi sento tranquilla e sempre sotto pressione, per tal motivo mi sono sorti dei dubbi in merito alla causa di questa difficoltà ed ho paura che possa essere dipesa dall'età.
In attesa di suo cortese riscontro
Saluti
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, vede, sta succedendo quello che immaginavo, non si faccia catturare da questi.. sciocchi invidiosi.. e tenga duro, non è'
l'età' , a 39 anni ha tutto il tempo di laurearsi e di sfruttare l'esperienza di vita
che ha alle spalle..
Cerchi essere forte e ..cinica.. le persone intelligenti la apprezzeranno, vedra', questi? .. non ti curar di loro ,ma guarda e
passa!!! Auguri di cuore, ci riscriva..!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa, purtroppo come mai ho difficoltà a concentrarmi ed a memorizzare? È sicura che a 39 anni si possa ancora studiare, apprendere ed ottenere buoni risultati nello studio? Ho letto che già dai 20 anni inizia il declino cognitivo...
In attesa di suo gentile riscontro la ringrazio di cuore.
Distinti saluti