Pavor notturno in età adulta?

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere una informazione.
Mi capita a volte (forse 6/7 all’anno) di risvegliarmi dal sonno aprendo gli occhi, senza potermi muovere.
A quel punto vedo nella mia stanza quelle che credo essere allucinazioni: ombre, rumori, anche discorsi detti da persone che vedo con la coda dell’occhio.
Nel frattempo io non riesco a muovermi e l’unica cosa che riesco a fare (a detta anche di testimoni) è lanciare urla strane (forse perché a bocca chiusa), cosa che io faccio nel sogno nel tentativo disperato di svegliarmi, ma non servono a niente.
Il più delle volte sono costretta a vivermi l’incubo per intero, di cui poi ho lievi ricordi, finché non mi riaddormento.
A volte mi sono ricordata di aver fatto il sogno proprio perché qualcuno mi ha fatto notare che avevo urlato durante il sonno in maniera molto strana e innaturale.
Stanotte, dopo essermi successo per l’ennesima volta, mi sono incuriosita su quanto sembra accadermi da anni e ho provato a cercare una risposta.
Può trattarsi di Pavor notturno?
Altrimenti, cosa può essere?

Grazie.

Valeria
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quello che descrive rientrerebbe nelle parasonnie, alterazioni di per sè non patologiche, l'impossibilità a muoversi avendo la sensazione di essere svegli è definita paralisi nel sonno,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho letto delle cose a riguardo e rispecchia esattamente ciò che mi accade. Ora che lo so la prossima volta lo affronterò più serenamente.
Grazie ancora!