Insonnia persistente

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni e da quando avevo circa 22 anni ho dei periodi in cui faccio tanta fatica ad addormentarmi, a volte anche le 3/4 del mattino, o più in generale ho un sonno pessimo, dormiveglia o risvegli continui.
Quando dico periodi intendo da 3 volte al mese a 1/2 volte a settimana.

Premetto dicendo che sono sicuramente una persona che tende a rimuginare mentalmente su qualsiasi cosa.

Altra cosa sicuramente rilevante è che più la mia sveglia il giorno successivo è anticipata più sale l’ansia di addormentarmi e la preoccupazione di non dormire abbastanza.

Un’altra cosa alquanto strana è che quando faccio fatica ad addormentarmi vado tantissime volte in bagno, è come se la necessità di andare in bagno, anche minima, mi impedisca di addormentarmi, perciò mi alzo continuamente, anche 10 volte.
Sono quasi certo sia più una questione mentale.

Ho un po’ imparato a convivere con questo problema, ma sono stufo di vivere con quest’ansia del sonno costante, di non essere in forma il giorno dopo, di non dormire abbastanza, ecc.

Sinceramente vorrei evitare di prendere medicinali antidepressivi o che creino dipendenza, probabilmente non sono neanche grave a tal punto, però vorrei dei consigli da parte vostra.
A breve inizierò un corso di yoga e meditazione che dicono sia molto utile, inoltre spengo ogni apparecchio tecnologico un’ora prima di addormentarmi, mangio bene e faccio sport, perciò sono abbastanza attento a questo tipo di rimedi.

Secondo voi dovrei vedere uno psichiatra o uno psicologo?
O eventualmente anche un urologo?
Quanto vi sembra grave il mio problema?

Ripeto sono assolutamente stanco di questo problema, mi rendo conto che influisce in generale su tutta la mia vita!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbe valutata sia la questione relativa al fatto che va continuamente un bagno sia l’insonnia per cui sono utili approfondimenti medici con entrambi gli specialisti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/