Insonnia e tachicardia

Buonasera,
Sono ormai due mesi che tutte le sere appena mi sdraio per andare a letto iniziano palpitazioni, sensazione di orecchie calde e peso sullo stomaco.
Il mio medico di base mi ha prescritto gocce fitoterapiche che però mi permettono di dormire solo alcune ore per poi risvegliarmi nuovamente con le palpitazioni nel bel mezzo della notte.

Ho eseguito esami del sangue che hanno evidenziato TSH 6, colesterolo 250 e a livello ematico neutrofili 36, 7 e linfociti 56.

Ho eseguito i primi di gennaio ECG sotto sforzo che non ha evidenziato problemi, solo un battito a riposo un pò alto 85, a detta del cardiologo in quanto emotiva... Ho eseguito a novembre ecografia addome completo che ha evidenziato solo una ciste al rene destro.

Al momento solo la riflessologia plantare riesce a calmarmi e a permettermi di dormire una notte.

Vorrei ricevere un consulto in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Nell'addormentamento le capita anche la sensazione di cadere?
I risvegli notturni sono bruschi?
russa nel sonno?
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera,
Grazie per la risposta.
Di notte non russo e i risvegli sono improvvisi solitamente intorno all'1-2 notte.
Per la sensazione di cadere, mi scuso ma non ho capito la domanda.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
A volte nella prima ora di addormentamento , in dormiveglia, si ha la sensazione di cadere, come sprofondando nel letto.
Probabilmente non è il suo caso, perchè altrimenti si riconoscerebbe subito nel mio quesito.
Bisognerebbe capire la natura dei risvegli improvvisi, ed escludere che abbiano origine respiratoria: sarebbe opportuno effettuare un monitoraggio cardio respiratorio notturno (abitualmente chiamato polisonnografia ridotta), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di eventuale russamento , attività cardiaca ecc. Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Cordiali saluti efd auguri.